La Premier League rischia azioni legali da parte dei club per le regole sugli accordi commerciali

La Premier League sta affrontando la minaccia di azioni legali da parte di un club per la modifica delle regole relative agli accordi commerciali.

Sono inasprite le regole relative alle transazioni con parti associate (ATP), rivolte ai club che firmano accordi di sponsorizzazione con società legate ai loro proprietari.

Gli ATP possono gonfiare i flussi di entrate e consentire più spazio per la spesa.

I funzionari della lega non hanno nominato il club ma hanno informato tutti e 20 della minaccia durante un’assemblea degli azionisti a Londra.

La minaccia legale riguarda la compatibilità delle regole della Premier League con il diritto della concorrenza

E detto che la minaccia persiste anche se un voto sulle modifiche alle regole proposte, a seguito di una precedente revisione, ha ottenuto abbastanza sostegno per essere approvato dopo essere respinto a novembre.

Le modifiche verranno introdotte nel manuale della Premier League nel giro di poche settimane, ma un elemento controverso riguardante la responsabilità personale nei confronti dei dirigenti è rimosso.

Resta inteso che il voto non è stato unanime

Le fonti hanno sottolineato questo disaccordo, oltre alle accuse in corso contro Everton, Nottingham Forest e Manchester City e le lamentele dietro le quinte sul nuovo accordo televisivo della Premier League, come prova delle relazioni fratturate all’interno della Premier League e del malcontento con l’amministratore delegato Richard Masters.

“A seguito di una revisione completa delle regole esistenti sulle transazioni con le parti associate e dei protocolli di valutazione del valore equo di mercato, i club hanno concordato una serie di emendamenti per migliorare ulteriormente l’efficienza e l’accuratezza del sistema”, si legge in una nota della Premier League.

Nel frattempo, la Premier League non è ancora in grado di concedere un pacchetto di inanziamenti alla English Football League (EFL).

È concordato un finanziamento di circa 900 milioni di sterline, ma le questioni sulla provenienza del denaro e le disposizioni sul controllo dei costi nel campionato hanno bloccato il completamento dell’accordo, con grande frustrazione dei club EFL.

Tuttavia, fonti hanno affermato che ora c’è slancio dietro le discussioni e hanno indicato un incontro amichevole di alcuni club di Premier League ed EFL mercoledì come prova della possibilità di un accordo.

Ai club è anche detto che non ci sarebbero state le Summer Series pre-campionato nel 2024 a causa di una combinazione di vincoli di tempo, Campionato Europeo e Copa America.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »