Sei Nazioni, brutta caduta dell’Italia: sconfitta dall’Irlanda 36-0

L’Italia del Rugby cade anche nella seconda partita del Sei Nazioni 2024 nel match di Dublino contro l’Irlanda.

Gli azzurri di Quesada cadono inesorabilmente con il punteggio di 36-0. L’Irlanda è brava a sfruttare le difficoltà offensive degli avversari e scappano sul 19-0 già a fine primo tempo, consolidando poi il risultato nella seconda parte del match.

Garbisi fallisce un calcio di punizione per l’Italia in avvio, non trovando i pali, mentre Crowley firma immediatamente dopo la prima meta degli irlandesi (ma manca la trasformazione successiva).

Gli azzurri reagiscono immediatamente e mettono in campo nei minuti successivi una buona fase difensiva, ma sono imprecisi nei passaggi decisivi e subiscono al 24’ altri sette punti firmati da Sheehan (con la trasformazione di Crowley che questa volta va a buon fine).

Troppi errori nei fondamentali (in touche soprattutto) hanno mandato Lamaro e compagni sotto pressione per tutti gli 80′.

L’Irlanda è più forte, ma questa Italia lascia troppo amaro in bocca

Sei mete a zero per i verdi arancioni sono la logica conseguenza per una squadra che non a caso ha perso appena tre partite negli ultimi due anni, di cui 2 contro gli All Blacks e che non viene sconfitta nel Sei Nazioni dal 2022.

Al 55’ arriva anche la meta di Henshaw (dopo 23 fasi di gioco), ma viene annullata al TMO. Menoncello si prende un cartellino giallo due minuti dopo ed il 29-0 di pura prepotenza di Lowe è quasi una naturale conseguenza, con il vento che porta però al terzo errore in trasformazione degli “Irish”.

Il sigillo finale lo mette Nash (con i due punti aggiuntivi trovati da Byrne), per il 36-0 che chiude la partita. Il prossimo appuntamento nella competizione degli azzurri sarà il 25 febbraio contro la Francia.

Un passo indietro rispetto alla bella prestazione contro l’Inghilterra, con la formazione di Quesada che ora avrà un paio di settimane prima del prossimo impegno, previsto per domenica 25 in casa della Francia a Lille.

IRLANDA-ITALIA 36-0 : IL TABELLINO

Marcatori: 5′ Crowley (IR, m), 23′ Sheean (IR, m) Crowley (tr), 37′ Conan (IR, m) Crowley (tr), 49′ Sheean (IR, m), 61′ Lowe (IR, m), 77′ Nash (IR, m) Byrne (tr)

Foto da X – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »