Jose Luis Mendilibar è il nuovo allenatore dell’Olympiakos

Jose Luis Mendilibar sarà il successore di Carlos Carvalhal nella guida tecnica dell’Olympiakos.

La squadra biancorossa ha raggiunto l’accordo definitivo con il tecnico spagnolo, atteso sabato in Grecia per firmare il contratto.

La liquidità dello spagnolo è di 1,5 milioni di euro all’anno e resta da vedere quanto durerà la collaborazione tra le due parti.

Poco dopo il suo arrivo in Grecia, infatti, lo spagnolo sarà al “Georgios Karaiskakis”, per seguire da vicino la partita contro l’OFI,

Il 62enne è stato l’allenatore del Siviglia fino all’ottobre 2023, dopo aver rilevato il Siviglia del Martion che lo ha portato in Europa League.

Al “G. Karaiskakis” era infatti presente anche lo scorso agosto, da allenatore del Siviglia, nella finale di Supercoppa contro il Manchester City.

Il modulo di Mendilibar

Mendilibar  è un devoto del sistema 4-2-3-1 e delle sue possibili varianti, con il pressante incessante nella metà campo avversaria che è una caratteristica fondamentale.

Ha lavorato con alcuni dei migliori giocatori di calcio che giocano in Iberia. Si è evidenziato ancora di più perché attribuisce un peso enorme ai segmenti delle infrastrutture.

Un’altra caratteristica del suo modo di giocare è la richiesta da parte della squadra che ha il possesso della palla di fare tutto il possibile per riconquistarla il prima possibile.

Vangelis Marinakis cercava l’allenatore che saprà tenere saldamente il timone di una nave come l’Olympiakos.

Un allenatore che riporterà la squadra in corsa per i titoli, un allenatore con una filosofia agonistica adatta all’Olympiakos, capace di imporsi nello spogliatoio, e lo ha trovato di fronte a Mendiliber.

Allenatore esperto

È uno dei tecnici spagnoli con più esperienza, con una grande presenza negli stadi della Liga, con in testa l’Eibar, sulla cui panchina si è seduto dal 2015 al 2021.

Oltre all’Eibar, ha giocato nelle seguenti squadre: Bilbao, Osasuna, Levante, Valladolid e Alaves.

La gente dell’Olympiakos cercava un allenatore che avesse il peso speciale per imporsi nello spogliatoio e riportare la squadra su una strada di successo, cosa che si scopre essere del Mendilibar.

Così i contatti con il 51enne olandese Pascal Janssen (ex allenatore dell’Alkmaar) venuto ieri ad Atene non hanno avuto successo!

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

 

Translate »