Site icon SportPress24

FA CUP, il Chelsea ‘risorge’ grazie al coraggio di Pochettino

Chelsea FA CUP Pochettino

Il Chelsea consolida il suo posto nel quinto turno della FA Cup vincendo inaspettatamente 3-1 sull’Aston Villa.

C’era molta negatività verso la visita dei Blues a Villa Park mercoledì sera, dato che sono stati sconfitti 4-2 dai Wolves allo Stamford Bridge nel fine settimana scorso.

Chelsea crollato all’11° posto, hanno uno dei peggiori record casalinghi della storia.

La Partita

Gli uomini di Pochettino passano subito in vantaggio dopo soli 11 minuti grazie ad un gioco di qualità e ad un enfatico finale di Conor Gallagher.

Nicolas Jackson segna il 2-0 circa 10 minuti più tardi, prima che la maestosa punizione di Enzo Fernandez mettesse la partita fuori portata per gli uomini di Unai Emery,

Per i padroni di casa Moussa Diaby mette a segno il gol bandiera nei tempi di recupero.

Prestazione dominante ed estremamente importante, che potrebbe aver fatto guadagnare un po’ di tempo al mister Mauricio Pochettino, sotto tiro negli ultimi giorni.

Pochettino e il coraggio di lasciate in panchina Thiago Silva

In un momento in cui la sua autorità viene costantemente messa in discussione, nessuno avrebbe potuto essere tanto dannoso per Pochettino quanto la moglie del veterano difensore Thiago Silva che sembra aver chiesto il suo licenziamento sui social media dopo la sconfitta per 4-2 contro i Wolves domenica.

L’argentino ha mostrato forza e fermezza lasciando il difensore brasiliano in panchina per la trasferta a Villa Park.

L’impatto di una chiamata così coraggiosa avrebbe sicuramente avuto ripercussioni positive, consentendo al manager di imporre la sua autorità e impedire che un uovo marcio influenzasse gli altri all’interno del campo.

Anche la decisione di abbandonare Silva ha avuto un impatto estremamente positivo sulla tattica del Chelsea.

Con il 39enne escluso a favore di una difesa giovanile che includa i francesi Axel Disasi e Benoit Badiashile, il Chelsea è stato in grado di adottare una linea più alta rispetto alla maggior parte delle partite di questa stagione.

Exit mobile version