Site icon SportPress24

Infantino: “In futuro trasferimenti con algoritmo computerizzato”

Il Presidente della FIFA Gianni Infantino (Immagine di copertina da Twitter)

Il Presidente della FIFA Gianni Infantino (Immagine di copertina da Twitter)

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha affermato che in futuro le commissioni di trasferimento potrebbero essere determinate da un algoritmo informatico piuttosto che dai club.

Infantino afferma che l’utilizzo di un algoritmo informatico porterebbe ad una maggiore trasparenza nel mercato dei trasferimenti.

Intervenendo alla conferenza giuridica della FIFA a Tokyo, Infantino ha dichiarato: ‘Ora più che mai è fondamentale per noi parlare di questi e altri argomenti.

“Ad esempio, discutere sulla possibilità di utilizzare un algoritmo per stimare il valore equo delle commissioni di trasferimento al fine di aumentare la trasparenza nel sistema di trasferimento e aiutare le parti interessate del calcio.”

È stata una finestra di trasferimento di gennaio molto tranquilla, con molti club della Premier League che non hanno fatto un solo acquisto importante.

Tuttavia, molte finestre di trasferimento recenti hanno visto spese significative, con il Chelsea, ad esempio, che ha spesso acquistato giocatori per ingenti somme.

Enzo Fernandez è costato 124,9 milioni di euro quando ha firmato per il Chelsea dal Benfica nel gennaio 2023, mentre la scorsa estate Moises Caicedo è arrivato ai Blues per 134,43 milioni di euro dal Brighton.

L’Arsenal ha anche speso 122,74 milioni di euro per ingaggiare il nazionale inglese Declan Rice dal West Ham.

Il più grande affare del mercato di gennaio che ha coinvolto i club della Premier League, invece, ha visto il Tottenham ingaggiare il difensore Radu Dragusin dal Genoa per 20,115 milioni di euro.

Il trasferimento da record mondiale rimane quello di Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain nel 2017 per 222 milioni di euro.

Resta da vedere se il suggerimento di Infantino verrà attuato o addirittura se sarà efficace, ma se dovesse accadere rappresenterebbe un cambiamento significativo per il mercato.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version