Site icon SportPress24

Calciomercato, ecco i 20 trasferimenti invernali più costosi

Paranaense Vitor Roque Barcellona Calciomercato

Termina il Calciomercato con tante novità in Europa e con un occhio alla prossima stagione.

La maggior parte delle squadre viene “costruita” nella preparazione estiva e in inverno tende a fare solo mosse correttive.

Quindi anche quest’anno i club sono stati attivi, ma le cifre spese non hanno seguito gli ingenti investimenti finanziari precedenti.

L’età media di 21,4 anni dimostra che, nel periodo considerato, le squadre hanno investito di più nel futuro e meno nel successo immediato che un nuovo acquisto può portare.

Al primo posto c’è il Barcellona, he ha tentato di risolvere il proprio problema in attacco acquistando per 40 milioni di euro il 18enne attaccante brasiliano dell’Atletico Paranaense Vitor Roque.

Al secondo posto c’è il Bayern Monaco, che ha pagato 30 milioni di euro al Galatasaray per il terzino destro francese Sacha Boey.

Il calciatore più costoso della Romania, Radu Dragusin, è il terzo trasferimento più costoso della stagione dopo che il Tottenham ha sborsato 25 milioni di euro per firmare lo stopper del Genoa.

Seguono Elif Elmas e Renan Lodi con un piccolo distacco. Il fuoriclasse italiano, originario della Macedonia del Nord, è stato acquistato dal Napoli (giocava nel Lipsia) invece per la cifra di 24 milioni di euro.

Mentre il terzino sinistro brasiliano del Marsiglia si è recato in Arabia Saudita e Al-Hilal per 1 milione di sterline in meno.

Campione di mercato (negli ultimi anni), il Paris Saint-Germain ha acquistato due giovani brasiliani, offrendo ciascuno 20 milioni di euro. Stiamo parlando dell’ex difensore del San Paolo Lucas Belardo e del centrocampista centrale del Corinthians Gabriel Moscardo.

IN ITALIA UN CALCIOMERCATO ‘AMBIGUO’

Chiudono la top 10 Marcos Leonardo, Arthur Vermeeren e Cyril Engonje che si dividono la posizione, visto che il loro acquisto è costato 18 milioni di euro (ciascuno).

L’attaccante brasiliano lascia il Santos per il Benfica, il centrocampista belga dell’Anversa va all’Atletico Madrid e l’attaccante belga di origine congolese si trasferisce dall’Hellas Verona al Napoli.

All’undicesimo posto c’è il 18enne esterno belga Malik Fofana, dopo che il suo trasferimento dal Gent al Lione è costato 17 milioni di euro. Le due posizioni successive sono occupate da due calciatori di 25 anni.

Il centrocampista difensivo olandese Azore Matusiva è passato dal Reims al Rennes per 15,5 milioni di euro, mentre per 500.000 in meno il centrocampista brasiliano Artur ha lasciato il Santos per passare allo Zenit San Pietroburgo.

Il River Plate ha aggiunto 29 milioni di euro alle proprie casse dopo aver venduto due trequartisti per 14,50 euro ciascuno.

Soprannominato il “nuovo Messi”, Claudio Etcheverry è acquistato dal Manchester City e l’uruguaiano Nicolas De La Cruz è partito per il Flamego.

Al 16° posto si trova il 21enne attaccante costaricano Manfred Ugalde, il cui acquisto dallo Spartak Mosca è costato al club russo 13 milioni di euro.

I successivi tre posti sono divisi da due brasiliani e un attaccante di origine nigeriana.

L’ucraino Shakhtar ha acquistato l’ala Kevin dal Palmeiras e il centrocampista centrale Marlon Gomez dal Vasco da Gama per 12 milioni di euro ciascuno, mentre il Lione ha investito una cifra simile per il regalo Orban del Ghent.

Ultimo della lista c’è il difensore ghanese del Clermont, Alidou Seydoux, rimasto nella prima divisione francese, ma che ora giocherà nel Rennes, che per acquistarlo ha pagato la cifra di 12 milioni di euro.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version