Chelsea Femminile, acquisto record per Mayra Ramirez

Concludendo una noiosa finestra di mercato di gennaio, il Chelsea ha annunciato la firma dell’attaccante colombiano Mayra Ramirez dal Levante.

Secondo quanto riferito, i Blues hanno speso una cifra record nel calcio femminile per completare il trasferimento.

Mayra Ramirez arriva a Londra dopo un affare da 450mila euro. Il 24enne, arrivato al Levante nel 2022, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo con il club della Women’s Super League.

“L’accordo ammonta a 450.000 euro fissi, più 50.000 euro variabili in base agli obiettivi che il club si aspetta di raggiungere, uno dei quali prevede che Ramirez giochi il 30% delle partite”, ha precisato il club spagnolo.

Il record precedente riguardava i 400.000mila euro pagati dal Barcellona per ingaggiare il centrocampista inglese Kiera Walsh dal Manchester City nel 2022.

Ramirez ha collezionato 30 presenze con la Colombia ed è stato membro della squadra nazionale che ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo femminile 2023.

Mayra Tatiana Ramírez Ramírez (nata il 23 marzo 1999) è una calciatrice professionista colombiana che gioca come attaccante per il Chelsea, club della Super League femminile inglese e per la nazionale colombiana.

Carriera nel club

Nel 2020, Ramírez è entrato a far parte del club spagnolo di alto livello dello Sporting de Huelva . Nel luglio 2022, Ramírez si è trasferito al Levante , rimanendo nella massima serie spagnola. 

Il 26 gennaio 2024, è stato annunciato che Ramírez aveva firmato per il club inglese del Chelsea con un contratto di quattro anni e mezzo. Levante ha riferito che la sua commissione di trasferimento era di 450.000 euro, rendendo Ramírez l’acquisto più costoso del calcio femminile.

Ha fatto il suo debutto con il Chelsea il 27 gennaio 2024 vincendo in trasferta per 3-0 sul Brighton & Hove Albion , sostituendo Lauren James nel secondo tempo. 

Carriera internazionale 

Ramírez ha fatto il suo debutto da senior con la nazionale colombiana il 19 luglio 2018 nell’amichevole persa 1-0 contro il Costa Rica. Ha segnato il suo primo gol in nazionale con la Colombia nell’amichevole contro il Perù l’8 aprile 2019.

Nella Copa América del 2022 è arrivata in finale con la sua squadra e ha perso 1-0 contro il Brasile , ottenendo il secondo posto. Durante il torneo ha anche segnato due gol e un assist. Raggiungendo la finale, la sua squadra si è qualificata anche per i Mondiali del 2023.

Il 4 luglio 2023, è stata nominata per la squadra finale della Coppa del Mondo 2023, ha giocato in ciascuna delle cinque partite della sua squadra ed è stata eliminata con la squadra nei quarti di finale contro l’Inghilterra.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »