Site icon SportPress24

Juventus-Empoli 1-1, Baldanzi gela l’Allianz Stadium – Le pagelle

Juventus-Empoli

Juventus-Empoli

Terza partita della 22esima giornata di Serie A e prima  grande sorpresa con l’Empoli di Nicola capace di mettere alle corde la Juventus all’Allianz Stadium e di strappare un pareggio.

Nel primo tempo è l’Empoli ad avere in mano il pallino del gioco e a gestire una Juventus sottotono.

Le occasioni sono vicine allo zero ma, al 18esimo, Milik interviene in modo sconsiderato su Cerri e lascia i suoi in 10 contro un Empoli aggressivo.

Ciò che mostra al meglio la sicurezza della squadra di Nicola è il dato sul possesso palla nei primi 45 minuti di gioco con un Empoli capace di avere il 58% di possesso palla.

Nonostante questa sicurezza, è la Juventus ad andare vicinissima al gol del vantaggio quando, sullo scadere del primo tempo, Miretti intercetta un disimpegno sbagliato da Gyasi ma calcia alto a tu per tu con Caprile.

SECONDO TEMPO

L’inizio del secondo tempo inverte totalmente la rotta della partita con la Juventus che torna in campo con un altro atteggiamento e, dopo soli 5 minuti, sfrutta una mischia in area di rigore per sbloccare la partita.

Dopo una serie di rimpalli, Vlahovic è il più veloce ad intervenire sul pallone e lo deposita alle spalle di Caprile da pochi passi portando la Juventus in vantaggio.

L’aggressività della Juventus dura poco perché, dopo il vantaggio, l’Empoli torna ad essere padrone del campo e stringe la squadra di Allegri nella sua metà campo.

Il risultato del gioco dell’Empoli è il gol del pareggio con Baldanzi che, con una conclusione chirurgica dal limite dell’area, batte Szczesny e porta le squadra sull’1-1.

Dopo il pareggio, l’Empoli ha anche la possibilità di vincere la partita a tempo scaduto quando Szczesny regala il pallone a Cancellieri che, con un tiro dalla trequarti, manda il pallone tra i tifosi.

Il punto lascia tanta amarezza ai Bianconeri che, tolti i primi minuti del secondo tempo, fatica tutta la partita e rischia anche di perdere. Ora lo scontro diretto con l’Inter nella prossima giornata risulterà ancora più pesante in ottica Scudetto.

Partita meravigliosa e da ricordare, invece, per l’Empoli che mette alle corde la Juventus in casa sua e sfiora più volte la vittoria. Il punto smuove la classifica ma, più di ogni cosa, alza il morale degli uomini di Nicola.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI JUVENTUS-EMPOLI

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 5.5, Bremer 7, Alex Sandro 6.5; Cambiaso 5.5 (dal 78’ Iling Jr. 6), McKennie 6, Locatelli 5.5, Miretti 5.5 (dal 59’ Weah 6), Kostic 5 (dal 78’ Yildiz 6); Vlahovic 7, Milik 4. All. Massimiliano Allegri 5.

EMPOLI (3-5-2): Caprile 5.5; Ismajli 6, Walukiewicz 6, Luperto 6.5; Cacace 6.5, Zurkowski 6 (dal 90′ Fazzini s.v.), Maleh 6, Grassi 6 (dal 56’ Cancellieri 4), Gyasi 5.5; Cerri 5.5 (dal 56’ Baldanzi 7), Cambiaghi 6.5 (dal 94′ Marin s.v.). All. Davide Nicola 7.5.

ARBITRO: Marinelli

MARCATORI: 51’ Vlahovic (J), 70’ Baldanzi (E)

AMMONITI: 19’ Walukiewicz (E), 93′ Weah (J)

ESPULSI: 18’ Milik (J)

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version