Site icon SportPress24

Serie A, Frosinone-Cagliari 3-1: che spettacolo al Benito Stirpe!

Se la gara di andata ha regalato spettacolo e gol, la sfida di ritorno tra Frosinone e Cagliari non è stata di certo da meno. Gol, occasioni e polemiche. Non è mancato nulla al Benito Stirpe. Un’autentica battaglia vinta dalla la squadra di Di Francesco per 3-1 nello scontro diretto sui sardi.

PRIMO TEMPO FROSINONE-CAGLIARI

Il Frosinone ingrana subito la marcia giusta mettendo pressione al Cagliari. Tuttavia il primo, serio, tentativo della partita è del Cagliari al 13°: Nandez trova bene Petagna in area con un cross dalla trequarti, Romagnoli però riesce a togliere il pallone all’ex Napoli. Il Frosinone risponde 3 minuti dopo con Cheddira: Azione prolungata dei gialloblu, che libera Cheddira sul lato destro dell’area. Tiro fortissimo a incrociare dell’ex Bari, Scuffet in tuffo con i polpastrelli toglie il pallone dall’incrocio dei pali.

Gol che Cheddira trova un minuto dopo sugli sviluppi del calcio d’angolo ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 24° è ancora Cheddira ad andare vicino al gol. E’ letteralmente scatenato l’attaccante marocchino in questo inizio di partita. Riceve un passaggio verticale di Soulé, tira in spaccata sul primo palo e trova la deviazione in angolo dell’ex Udinese. Si può dire che è iniziata ufficialmente la sfida personale tra il centravanti del Frosinone ed il portiere del Cagliari.

Ma del resto come si dice, tra i due litiganti il terzo gode. A godere al 26° è Sulemana. Cross dalla trequarti di sinistra, Petagna duella con Okoli in area e lo costringe a una respinta corta di testa Sulemana raccoglie il rimbalzo del pallone e dal limite lascia partire un bel tiro che termina all’angolino basso di destra. Pallone imprendibile per Turati. Per Sulemana si tratta del primo gol in Serie A.

Il Frosinone ha accusato il colpo  ma al 42° reagisce, ancora con Cheddira: lancio di Mazzitelli per il marocchino chestoppa alla perfezione e calcia. Il suo tiro però è fermato nuovamente da Scuffet in uscita. Ci riprova il Frosinone un minuto dopo con Soulé che calcia a giro dal limite dell’area. Palla di poco distante dalla porta di Scuffet. Al 45° il Frosinone raccoglie finalmente quanto ha seminato: solita azione personale di Soulé, che in area crossa di destro e trova il riflesso di Scuffet. L’azione va avanti e ancora il portiere del Cagliari è formidabile sul tiro ravvicinato di Gelli. Sulla respinta il tiro però si fionda come un falco Barrenechea che ribadisce. Anche per lui questo è il primo gol in Serie A. La gioia però ha vita breve: il direttore di gara viene richiamato dal VAR per un precedente intervento falloso di Brescianini su Dossena.

Nicolas Viola (Cagliari) ci prova con un’azione personale cercando in ultimo di sorprendere il portiere . Al 53° Viola ci prova con un’azione personale cercando in ultimo di sorprendere Turati con un tiro dalla distanza indirizzato centralmente. Il portiere gialloblu però capisce tutto e para senza problemi.
Finisce il lungo primo tempo del Benito Stirpe (9 minuti di recupero). Si va all’intervallo sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti.

SECONDO TEMPO

Smaltita la doppia delusione il Frosinone torna a riaffacciarsi in avanti al 51° ancora con Cheddira. Cross perfetto arrivato da calcio piazzato di Gelli, il marocchino arriva in spaccata sul secondo ma non riesce la correzione sotto-porta in rete. Decisamente una giornata No per lui fino ad ora.

I padroni di casa vogliono assolutamente la rimonta e di ricovano al 52°: Soulé apre a sinistra per Gelli, bravissimo a saltare due avversari e ad accentrarsi in area. Il tiro però è centrale e trova la respinta con i piedi del solito Scuffet. Al 64′ il Frosinone agguanta il pareggio con Mazzitelli: azione insistita dei gialloblu sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Harroui fa un cross perfetto per la testa di Mazzitelli che prende in contro-tempo Scuffet. Pareggio meritato dei padroni di casa.

Tra il 73° ed il 76° si completa la rimonta ciociara: Kaio Jorge vince un duello con Dossena e viene trattenuto al limite dell’area. Giallo per il centrale del Cagliari e punizione invitante per il Frosinone. Solué calcia e con una pennellata deliziosa manda il pallone sotto il sette e premia la sua ottima prestazione di oggi con un gol bellissimo. Adesso è il Cagliari ad accusare il colpo per questa rimonta subita. Un sussulto arriva all’84°: azione personale di Makoumbou, che prende palla sul lato sinistro del campo, entra in area di rigore, si accentra e tenta un difficile tiro a giro sul secondo pallo che finisce alto sopra la traversa. All’89° Miracolo di Turati! Punizione calciata benissimo da Augello dalla sinistra. Dossena svetta su tutti di testa e trova il tuffo del portiere sul Frosinone.

Al 93° è ancora Turati a salvare il risultato. Sinistro di Augello a creare il panico in area, Pavoletti colpisce di testa ma trova il super-riflesso del portiere del Frosinone. In pieno recuperò però il Frosinone chiude una volta per tutte la partita e con essa la speranza del Cagliari di evitare la sconfitta: accelerazione di Ghedjemis sulla destra, che subisce fallo. L’arbitro però lascia proseguire per l’arrivo di Zortea, che entra in area e serve al brasiliano il più comodo dei palloni da spingere in porta.

E’ l’ultima occasione del match. Al Benito Stirpe il Frosinone ritrova la vittoria (non accadeva dal 26 Novembre).

TABELLINO E PAGELLE DI FROSINONE-CAGLIARI 3-1

FROSINONE (4-3-3): Turati 6,5; Zortea 6,5, Okoli 6,5, Romagnoli 6, Gelli 6; Mazzitelli 7, Barrenechea 5,5, Brescianini 6; Soulé 7 (81′ Ghedjemis 6), Cheddira 6,5 (60′ Kaio Jorge 6,5), Reinier 5,5 (60′ Harroui 6,5). Allenatore: Di Francesco 6,5.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 6,5; Zappa 6, Wieteska 5,5 (72′ Goldaniga), Dossena 5,5, Nandez 6; Makoumbou 6, Prati 5,5 (77′ Lapadula 5), Sulemana 7, Azzi 6,5 (46′ Augello 5,5); Viola 5,5 (72′ Di Pardo 6), Petagna 5 (72′ Pavoletti 5). Allenatore: Ranieri 5,5.

Marcatori: 26′ Sulemana (C), 64′ Mazzitelli (F), 75′ Soulé (F), 96′ Kaio Jorge (F)

Ammonizioni: 23′ Azzi (C), 57′ Soulé (F), 63′ Petagna  (C), 74′ Dossena (C), 78′ Lapadula (C), 90′ + 3 Zortea (F), 90′ + 7 Kaio Jorge.

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version