Site icon SportPress24

Schumacher, 10 anni fa la vera “Formula1” si è fermata

michael schumacher

Esattamente dieci anni fa, il 29 dicembre 2013, la vita di Michael Schumacher venne stravolta su una roccia nascosta da uno strato di neve in una piccola zona fuoripista della località di Méribel dove era solito sciare con i suoi parenti. 

In una curva affrontata a velocità moderata, il sette volte campione del mondo ha perso l’equilibrio prima di cadere di testa sul bordo di una roccia.

A causa del violento shock il suo casco si è rotto in più punti.

Cosciente all’arrivo dei primi soccorsi, “Schumi” è stato prontamente evacuato, ma le sue condizioni sono state considerate molto gravi dai medici, che hanno diagnosticato un trauma cranico ed un’emorragia cerebrale che hanno reso necessario un intervento neurochirurgico d’urgenza. 

Messo in coma artificiale, Schumacher ha potuto lasciare l’ospedale universitario di Grenoble, dove era stato curato, nel giugno 2014, prima di raggiungere un ospedale a Losanna, poi la sua casa a Gland, in Svizzera.

“Qualunque cosa accada, farò tutto il possibile”

Da allora, il pilota vincitore di 91 Gran Premi ha continuato la sua lunga fase di riabilitazione, circondato dalla moglie Corinna e dai suoi due figli, Gina Maria e Mick.

Tutto l’entourage Schumacher è attento a mantenere il massimo riserbo sullo stato di salute del campione, 55 anni (il prossimo 3 gennaio) e le cui funzioni cerebrali sono state pesantemente danneggiate da lesioni cerebrali.

Un comportamento inflessibile nonostante il proliferare di voci infondate sulla sua capacità di interagire con chi lo circonda o sul suo stato fisico, ma anche fake news.

L’apice dell’umiliazione è stato raggiunto nell’aprile 2023 quando il tabloid tedesco Die Aktuelle ha affermato di aver ottenuto un’intervista con la stella delle corse.

L’intervista è stata in realtà generata dall’intelligenza artificiale.

Nel settembre 2021, Corinna Schumacher ha rotto il silenzio in un documentario Netflix dedicato a suo marito.

Qualche frase caduta tra grande preoccupazione e lieve speranza di miglioramento.

“Michael manca a tutti. Ma Michael è lì. È diverso, ma c’è. Mi dimostra ogni giorno quanto è forte…  È in cura. 

Facciamo di tutto per migliorare le sue condizioni, per assicurarci che stia bene e per fargli sentire la nostra famiglia, il nostro legame. 

Qualunque cosa accada, farò tutto il possibile. Lo faremo tutti. Come famiglia, cerchiamo di continuare come Michael avrebbe voluto e come vorrebbe ancora. La vita va avanti .”

Jean Todt, considerato da Corinna Schumacher in un’intervista a Le Figaro nel 2021 come un “membro della famiglia”, è una delle rare persone autorizzate ad andare al capezzale del tedesco, che ha diretto alla Ferrari tra il 1996 e il 2006 e di cui è un caro amico.

“Niente è più come prima”

“Non è il Michael di prima. È diverso ed è magnificamente guidato da sua moglie e dai suoi figli, che lo proteggono. La sua vita è diversa e ho il privilegio di poter condividere momenti con lui. Questo è tutto quello che c’è da dire. 

Sfortunatamente, il destino lo ha colpito dieci anni fa e non è più il Michael che conoscevamo in F1″, ha confidato Ralf Schumacher in questi ultimi giorni.

“Mi manca il mio Michael di prima…”

“Michael è stato molto fortunato nel corso della sua vita. Ma c’è stato questo tragico incidente. Fortunatamente, i progressi medici e scientifici offrono molte opportunità. 

Grazie a Dio, i mezzi moderni hanno permesso di fare molte cose, ma, nonostante ciò, nulla è più come prima. La vita a volte è ingiusta. Questa giornata è stata segnata da molta sfortuna. 

Questo scherzo del destino ha cambiato la nostra famiglia. Mi manca il mio Michael di prima”. 

10 anni ‘senza’ Michael, 10 anni che tutti gli appassionati dei motori sentono la sua mancanza. 10 anni che all’accensione dei motori della Formula 1, la mente ricorda le sue vittorie e il suo salto sul gradino più alto del podio…

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version