Site icon SportPress24

Panathinaikos, Fatih Terim nuovo allenatore

fatih-terim panathinaikos

L’amministrazione del Panathinaikos ha annunciato l’inizio della collaborazione con il veterano 70enne Fatih Terim.

Il nuovo allenatore dei verdi è atteso mercoledì (27/12) ad Atene per prendere in mano le redini della squadra, che ha già stretto un contratto di collaborazione di un anno e mezzo con il suo proprietario, Yiannis Alafouzos.

Gli allenatori sono abituati a questo tipo di soluzioni collaborative. Dopo una partnership durata 2,5 anni, il 61enne serbo Ivan Jovanovic e il Panathinaikos (martedì 26/12) hanno sciolto la loro partnership.

L'”imperatore” del calcio turco (da almeno 30 anni) è l’uomo che si assume un compito difficile, guidare la squadra greca più in alto che può, cioè vincere il campionato.

Il patron del Panathinaikos, Yiannis Alafouzos, aveva preso la decisione di cercare un nuovo allenatore essenzialmente dalla notte dell’eliminazione in Europa League del “trifoglio” da parte del Maccabi Haifa.

Il “16” dell’Europa Conference League, che però, non è successo.

Allo stesso tempo, la squadra ha mostrato una mancanza di psicologia e fiducia in se stessa, a causa della quale ha perso 4 punti di vantaggio rispetto alla concorrenza, quindi lo stesso Alafouzos è andato a Istanbul e ha parlato con Fatih Terim.

Ormai praticamente tutti sanno chi è Terim: è nato il 4 settembre 1953 (Adana).

Ha iniziato la sua carriera calcistica nel Demirspor e ha continuato nel Galatasaray, mentre ha giocato anche nella nazionale turca.

Ottimo track record come allenatore, avendo vinto 8 campionati con il Galatasaray e una Coppa UEFA.
Ha anche guidato la nazionale turca alle semifinali degli Europei. La sua prima squadra da allenatore è stata l’Ankaragutsu (1987).
Sono stati seguiti da Göztepe, mentre nel 1993 ha assunto la guida della squadra nazionale maschile turca.
Poi dal 1996 al 2000 ha lavorato al Galatasaray (4 campionati, 1 Coppa UEFA con la leggenda rumena Giorgi Hadji). Poi ha lavorato alla Fiorentina, mentre nel 2001 è stato preso dal Milan.
Ritornò nel 2002 al Galatasaray (rimarrà fino al 2004). Nel 2005 tornò nella nazionale turca e riuscì a portarla alle semifinali di Euro 2008.
Si dimise nel 2009, rimase fuori per un anno e mezzo. Nel 2011 il Galatasaray lo invitò nuovamente e lui li riportò ai titoli, vincendo 2 scudetti. Nel settembre 2013 ha lasciato il Galatasaray ed è tornato per il suo terzo mandato nella nazionale turca.
Rimase per 4 anni e alla fine seguì il percorso familiare, tornando alla sua base, il Galatasaray.
È subentrato per la quarta volta nel dicembre 2017, ha celebrato altri due campionati e ha completato il suo viaggio lì nel gennaio 2022. 
 
I suoi soci: Nesati Ates, che in passato è stato assistente di Terim, e ha lavorato anche nel reparto sviluppo del Galatasaray.
Nello staff sarà presente anche Mert Cetin, (ha lavorato dall’aprile 2009 al gennaio 2022 come suo assistente, ricoprendo anche il ruolo parallelo di traduttore), mentre Sukru Khanedar completerà il ruolo.
Ora si sta preparando per un nuovo inizio, ma questa volta in Grecia.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version