FIFA The Best: in finale Spalletti, Inzaghi e Guardiola

La FIFA ha annunciato i finalisti dei premi The Best Women’s Coach e The Best Men’s Coach per l’edizione 2023 dei Best Football Awards™.

  • Annunciato i finalisti nelle categorie Migliori allenatori femminili e maschili
  • I vincitori saranno incoronati lunedì 15 gennaio 2024 a Londra, Inghilterra
  • Sarina Wiegman e Lionel Scaloni sono gli attuali detentori dei rispettivi premi per allenatori

I finalisti per Miglior allenatore femminile FIFA sono (in ordine alfabetico):

  • Jonatan Giráldez (Spagna/FC Barcelona)
  • Emma Hayes (Inghilterra/Chelsea FC)
  • Sarina Wiegman (Paesi Bassi/Inghilterra)

Il riconoscimento riconosce le migliori interpreti della panchina del calcio femminile nel periodo compreso tra il 1° agosto 2022 e il 20 agosto 2023, data della finale della Coppa del Mondo femminile FIFA™.

Sarina Wiegman ha vinto il premio tre volte nel 2017, 2020 e 2022, mentre Emma Hayes è stata la vincitrice nel 2021. Per Jonatan Giráldez è la prima volta che raggiunge i tre finalisti.

Inizialmente sono nominati cinque allenatori per il premio Best FIFA Women’s Coach, essendo scelti da una giuria di esperti.

Da questa lista, i tre finalisti sono selezionati da una giuria internazionale composta da: allenatori delle nazionali femminili, capitani delle nazionali femminili, giornalisti calcistici e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale.

I finalisti del premio The Best FIFA Men’s Coach, che premia gli atleti più eccezionali nel calcio maschile nel periodo dal 19 dicembre 2022 al 20 Agosto 2023 sono (in ordine alfabetico):

  • Pep Guardiola (Spagna/Manchester City FC)
  • Simone Inzaghi (Italy / FC Internazionale Milano)
  • Luciano Spalletti (Italy / SSC Napoli)

Per quanto riguarda le loro controparti femminili, un totale di cinque allenatori sono inizialmente nominati per il premio Miglior allenatore maschile, essendo scelti da una giuria di esperti.

Da questa rosa dei candidati, i tre finalisti sono selezionati da una giuria internazionale composta da: allenatori delle nazionali maschili, capitani delle nazionali maschili, giornalisti calcistici e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

I vincitori di entrambi i premi saranno rivelati durante una cerimonia a Londra lunedì 15 gennaio 2024.

La cerimonia del mese prossimo segnerà la terza volta che la FIFA terrà i Best FIFA Football Awards a Londra, dopo le cerimonie di premiazione del 2017 e del 2018 che si sono svolte in città.

Come sono determinati i finalisti del premio Best FIFA Women’s Coach Award e del premio Best Men’s Coach Award?

  • Tra i cinque allenatori selezionati, ogni elettore ha fatto la prima, la seconda e la terza scelta per il premio.
  • I punti venivano assegnati ai candidati a seconda della loro posizione (cinque punti per il primo, tre per il secondo e uno per il terzo).
  • Gli allenatori delle nazionali nominati non potevano votare per se stessi.
  • Le selezioni dei quattro gruppi di voto – allenatori, capitani, giornalisti e tifosi – hanno contato ciascuna per il 25% del voto totale, indipendentemente dal numero di elettori di ciascun gruppo.
  • Il premio per il miglior allenatore femminile FIFA e il premio per il miglior allenatore maschile FIFA verranno assegnati all’individuo con il maggior numero di punti.
  • In caso di parità di punti tra i finalisti, il premio verrà assegnato all’individuo che ha ricevuto il maggior numero di selezioni di prima scelta.

La procedura di voto per il premio come miglior giocatore maschile della FIFA è supervisionata da osservatori indipendenti e è dettagliata nel Regole di assegnazione.

I risultati saranno pubblicati integralmente su FIFA.com dopo la cerimonia di premiazione del 15 gennaio 2024.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie sui Best FIFA Football Awards 2023, i fan possono visitare FIFA.com. I fan possono anche partecipare alla discussione su chi dovrebbe vincere i premi utilizzando l’hashtag #TheBest.

Articolo pubblicato il 13 Dicembre 2023 – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

2 thoughts on “FIFA The Best: in finale Spalletti, Inzaghi e Guardiola

Comments are closed.

Translate »