Site icon SportPress24

Un Ufficiale dei Carabinieri alla guida del Judo italiano

Presidente del Settore judo Giuseppe MATERA (Immagine a cura di Orazio Bellinghieri)

Presidente del Settore judo Giuseppe MATERA (Immagine a cura di Orazio Bellinghieri)

JUDO. La Fijlkam approva il nuovo Statuto ed attua una storica riforma con  il primo Presidente della storia del judo italiano.

Il 2 Dicembre scorso si è svolta ad Ostia nella sede del Pala Pellicone  la 42°  Assemblea Nazionale Straordinaria della F.I.J.L.K.A.M Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali. con cui la stragrande maggioranza dei votanti ha approvato le modifiche apportate allo Statuto Federale.

Una riforma interna storica, epocale di una Federazione che  ha festeggiato lo scorso 2022 120 anni di storia, venne infatti fondata nel lontano 18 gennaio 1902 dal Marchese Luigi Monticelli Obizzi con la denominazione di Federazione Atletica Italiana (FAI), con lo scopo di disciplinare la Lotta Greco Romana ed il Sollevamento pesi. Nel 1933 divenne Federazione Italiana Atletica Pesante (FIAP), nel 1974 Federazione Italiana Lotta Pesi e Judo (FILPJ), nel 1995 Federazione Italiana Lotta Pesi Judo e Karate (FILPJK) e nel 2000 Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali (FIJLKAM).

Nel contesto assembleare del 2 Dicembre u.s. che ha sancito l’autonomia interna dei tre Settori Judo Lotta e Karate, ha assunto la carica di Presidente del Settore judo Giuseppe MATERA. Di fatto, il primo Presidente della storia del judo, essendo la Federazione nelle sue storiche denominazioni succedutesi negli anni, una Federazione interdisciplinare.

Un risultato che compensa anni ed anni di impegno disinteressato ed incessante e di grandissimi sacrifici. Prima da atleta e dopo da Dirigente federale. Premiando un amore sconfinato  per questa disciplina e per il suo mondo.

Chi conosce il neo Presidente Giuseppe Matera afferma che sicuramente non si cullerà affatto sugli allori. Affronterà le sfide che il 2024 gli riserva conscio delle prove che lo attendono, sempre con il suo fare deciso, puntiglioso, determinato e composto. Sempre schivo e riservato, che non ama il palcoscenico ed i riflettori e che invece lavora incessantemente in silenzio e senza risparmiarsi.

Punto di riferimento sicuro ed autorevole di tutti quelli che lo circondano e lo sostengono che, in lui trovano appoggio e tutela.

Dopo la 41° Assemblea elettiva del 2021, Giuseppe Matera fu riconfermato Consigliere Federale e grazie all’altissimo numero di preferenze venne poi nominato Vice Presidente.
Molteplici sono i risultati ottenuti in questo ultimi anni grazie al lavoro svolto unitamente a tutto il Consiglio di Settore. Tra tutti emergono in maniera netta  i risultati ottenuti dalla Direzione tecnica nazionale che opera in sinergia ed unita di intenti con le Asd affiliate. Una dtn considerata in ambito mondiale “sistema Italia” per i brillanti risultati fino ad oggi conseguiti.  E’ articolata su 3 poli d’eccellenza a Roma, Torino e Napoli e su altri 6 Centri Tecnici Federali allocati a Roma, Torino, Vicenza, Bologna, Napoli e Messina che, lavorano sotto il profilo tecnico in sinergia con i Centri Tecnici Regionali dei vari Comitati Regionali,

Dal 2021 ad oggi infatti i nostri portacolori azzurri, nelle classi cadetti, juniores e seniores, nelle varie competizioni internazionali quali campionati del mondo, europei, universiadi, olimpiadi giovanili e giochi del mediterraneo hanno collezionato ben 20 medaglie d’oro, 21 d’argento e 43 di bronzo.

Nel settore Kata e Master si è dato vita ad una Commissione che comprende le due specialità e, anche qui come per la Direzione tecnica i risultati non sono mancati.

Dal 2021 ad oggi in rappresentanti delle specialità Kata e Master hanno rispettivamente conseguito in competizioni quali campionati Europei e Mondiali:

Oltre ai risultati agonistici, tanti altri sono i risultati conseguiti e portati a casa. Tante sono le progettualità realizzate ma, il 2024 riserva, alla FIJLKAM e nello specifico al neo Presidente del Settore Judo, tante altre sfide da affrontare, basti pensare che stiamo entrando nell’anno olimpico per cui una su tutte sarà l’Olimpiade di Parigi 2024.

CHI E’ GIUSEPPE MATERA

Nato a Erice (Tp). il 19 marzo 1968 da Papà Francesco e da mamma Maria Teresa, ha due fratelli, Claudio e Alessandro, entrambi militari. Papà orgoglioso delle sue due splendide figlie di nome Ida e Elena.

Arruolatosi nella “Benemerita” Arma dei Carabinieri nel 1987 in qualità di carabiniere ha successivamente frequentato nel 1989 la scuola sottufficiali Carabinieri. Ha poi concluso il ciclo degli studi nel 1992 con il 174° corso “Coraggio”presso la prestigiosa Accademia Militare di Modena in qualità di Allievo Ufficiale dei Carabinieri. Uomo legato alle Istituzioni ed orgoglioso di indossare un’uniforme simbolo di legalità, storia, umanità, sicurezza e protezione.

E’ Laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Interna e Scienza della Sicurezza Esterna.

Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del Judo nel settembre 1980 a Trapani alla “Bushido Judo Trapani”. E’ stato membro del college nazionale di Brescia, che negli anni ’80 era il vivaio della nazionale italiana. Ed infine anche del Centro Sportivo Carabinieri.

E’ stato insignito dal Presidente Pellicone del titolo di “Azzurro d’Italia” per l’attività svolta. Mentre dal punto di vista militare il Capo dello Stato Maggiore della Difesa lo ha insignito del distintivo militare dello sport con stella di Bronzo.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

                  

Exit mobile version