Premio Euro Mediterraneo al Campidoglio a Gravina e Montella

Il  Premio Internazionale Euro Mediterraneo 2023 in Campidoglio a Roma giovedi 7 dicembre 2023, è un riconoscimento a chi ha saputo sviluppare un incremento nell’area mediterranea contribuendo alla crescita delle imprese, del sociale, della cultura e dello sport.

Per esempio l’Italia ha una grande e ricca tradizione calcistica e sportiva alle spalle.

Sono molti i successi ottenuti sia a livello di club che di nazionale, e tutta questa combinazione di aspetti ha fatto sì che gli allenatori italiani siano spesso molto richiesti all’estero.

Mettendo il focus agli Europei 2024, sono 4 gli allenatori italiani (oltre Spalletti, ct degli Azzurri) che allenano Nazionali estere e che hanno portato la squadra alla qualificazione.

In particolare c’è Vincenzo Montella, l’ex aeroplanino di Roma, Milan e Fiorentina.

Dopo pochi mesi dal suo arrivo in Turchia sulla panchina del Adana Demirspor, a settembre è salito in cattedra della stessa nazionale turca ereditata da Stefan Kuntz.

Dopo 3 vittorie consecutive nel girone per le qualificazioni ad Euro 2024, è riuscito per la prima volta a portare la Turchia agli Europei da 1° in classifica.

Montella è entusiasta del lavoro fatto in questi mesi e di quello che lo attende in vista dei prossimi Europei

La Turchia è meravigliosa, affascinante a tratti struggente. Essere il Ct è motivo di grande orgoglio per me. Sento una enorme responsabilità.

Ricopro un ruolo importantissimo visto il profondo nazionalismo e attaccamento alla bandiera che hanno i turchi. Il calcio viene vissuto con una passione incredibile.

Per strada mi fermano, mi abbracciano e mi ringraziano. Farà di tutto per dare soddisfazioni a un popolo che mi ha accolto con affetto e stima.

La Turchia prima con un club e ora con la Nazionale mi ha regalato una nuova fase della carriera permettendomi di voltare pagine dopo un periodo non semplice.

In Italia mi avevano voltato le spalle”.

Il Premio in Campidoglio il 7 Dicembre 2023

Vincenzo Montella sarà premiato a Roma in Campidoglio giovedi 7 Dicembre 2023 per il premio Euro Mediterraneo realizzato insieme e con il supporto di USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Saranno diversi gli ospiti d’eccezione presenti dei vari paesi del Mediterraneo i quali riceveranno questo importante Premio Internazionale per il loro contributo in settori come economia, cultura, cinema, arte, sport e molti altri.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »