Coppa Davis, l’Italia ritrova in finale l’Australia per la quarta volta

In Coppa Davis la remuntada contro la Serbia di Djokovic ha fruttato all’Italia di Sinner l’ottava finale della sua storia nella competizione per squadre più prestigiosa al mondo.

I precedenti con l’Australia 

Gli azzurri hanno sempre perso contro i canguri nei precedenti tre incroci in finale.

Nel 1960, nel 1961 e nel 1977 l’Italia ha ceduto agli australiani sempre fuori casa, e quindi in condizioni di sfavore, soprattutto per la superiorità sull’erba, superficie preferita, dei padroni di casa.

Le altre finali

Oltre alle 3 con l’Australia l’Italia ha giocato altre 4 finali, tre perse ed una, mitica, vinta, quella memorabile del 1976.

Gli azzurri hanno perso con Usa, Cecoslovacchia e Svezia rispettivamente nel 1979, 1980 e 1998.

Sono dunque ben 25 anni, un quarto di secolo, che l’Italia non raggiunge una finale di Coppa Davis.

La finale di domani

Domani sarà una finale in cui gli azzurri partono con il favore del pronostico, ma guai a sottovalutare gli australiani.

De Minaur, il numero 1, è un recuperatore eccezionale e un giocatore fastidioso. Ma Sinner visto all’opera in questo scorcio di stagione non teme rivali.

Anche Popyrin, il numero 2, non va preso alla leggera. La previsione più probabile è che anche questa finale, come la semifinale contro la Serbia, si possa decidere al terzo incontro e cioè al doppio.

Appuntamento alle 16 a Malaga per una finale che può far rivivere a tutti gli italiani memorabili momenti di un tempo ormai lontanissimo…

Foto da twitter – Articolo a cura di Carlo Cagnetti – Sportpress24.com

 

Translate »