EURO 2024, frena la Francia. Croazia promossa – Tutti i risultati

La Croazia ha conquistato l’ultimo posto per la qualificazione automatica a UEFA EURO 2024, mettendo fine al record perfetto della Francia.

Ottima prova della Turchia che conferma il primo posto nel girone di appartenenza.

I risultati di martedì per le Qualificazioni a EURO 2024

Gruppo B : Gibilterra – Olanda 0-6 , Grecia – Francia 2-2
Gruppo D : Croazia – Armenia 1-0 , Galles – Turchia 1-1
Gruppo I
 : Andorra – Israele 0-2 , Kosovo – Bielorussia 0-1 , Romania – Svizzera 1-0

Croazia-Armenia 1-0

La Croazia si conferma al sesto EURO consecutivo grazie al colpo di testa di Ante Budimir che sconfigge l’ostinata Armenia a Zagabria. Budimir evita il marcatore e porta in vantaggio la sua squadra su cross di Borna Sosa due minuti prima dell’intervallo.

Gli ospiti hanno avuto la prima occasione degna di nota quando Kamo Hovhannisyan è riuscito a liberarsi al 30′, ma il suo tiro è stato deviato sopra la traversa dal portiere Dominik Livaković.

Con Luka Modrić che orchestra gli attacchi della Croazia con effetti sempre più influenti, il numero 1 dell’Armenia Ognjen Chancharevich è stato molto più impegnato nel secondo tempo, includendo due parate in rapida successione per parare i tiri di Andrej Kramarić e Mario Pašalić.

Statistica chiave : la Croazia ha segnato in 17 delle ultime 18 partite di qualificazione a EURO.

Galles – Turchia 1-1

Le speranze del Galles di qualificarsi automaticamente sono finite quando un rigore di Yusuf Yazıcı ha assicurato al Türkiye il primo posto nel Gruppo D.

La squadra di casa è corsa subito in vantaggio quando Neco Williams è entrato per segnare il suo terzo gol in nazionale.

Il Türkiye rimonta e Samet Akaydin costringe Danny Ward a una parata da distanza ravvicinata. Quando Ben Davies è stato giudicato colpevole di fallo su Kenan Yıldız, Yusuf Yazıcı non ha commesso alcun errore dal dischetto.

L’audace tentativo di Yusuf Sarı ha troncato la porta mentre gli ospiti cercavano la vittoria – anche se con la Croazia che si è assicurata tre punti, il risultato del Galles alla fine non ha influito sulle loro possibilità di qualificazione.

Statistica chiave : la Turchia non vince mai in Galles, ma non perde nel Principato dal 1980.

Grecia-Francia 2-2

Il greco Tasos Bakasetas è assalito dopo il suo pareggioAFP tramite Getty Images

La Grecia ha impedito alla Francia già qualificata di ottenere un record perfetto in un divertente pareggio. Gli ospiti hanno dominato il primo tempo e il dolce finale di Randal Kolo Muani da posizione angolata ha portato loro in vantaggio.

I padroni di casa stupiscono gli avversari con una doppietta nell’arco di sei minuti nell’intervallo, un tiro al volo di Anastasios Bakasetas e il primo gol della nazionale di Fotis Ioannidis ribaltano la partita.

Il tiro dalla distanza di Youssouf Fofana ha portato i Bleus in parità a 16 minuti dalla fine, con il subentrato Kylian Mbappé che ha quasi regalato il massimo dei punti agli uomini di Didier Deschamps nel recupero.

Statistica chiave : stasera la Francia ha subito due gol nell’arco di sei minuti del secondo tempo, dopo averne subìto solo uno in totale nelle prime sette partite del Gruppo B.

Curiosità

La tripletta di Calvin Stengs ha aiutato l’Olanda già qualificata a vincere 6-0 contro Gibilterra nel Gruppo B.

L’attaccante del Feyenoord ha segnato il suo primo gol con l’Oranje dieci minuti dopo, prima che due reti nel secondo tempo assicurassero il pallone della partita e la prima tripletta olandese in trasferta nazionale dal 2010.

La Romania ha concluso imbattuta il Gruppo I dopo aver vinto di misura nell’incontro tra le prime due contro la Svizzera a Bucarest. Denis Alibec ha segnato l’unico gol cinque minuti dopo l’intervallo.

La Bielorussia ha concluso le partite del Gruppo I con vittorie consecutive per 1-0, dopo la vittoria di sabato contro Andorra battendo il Kosovo a Pristina.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

One thought on “EURO 2024, frena la Francia. Croazia promossa – Tutti i risultati

Comments are closed.

Translate »