Site icon SportPress24

EURO 2024, Ungheria e Slovacchia qualificate – Tutti i risultati

Portogallo EURO 2024

Ungheria e Slovacchia si sono unite ad altre otto squadre per confermare il loro posto alla fase finale di UEFA EURO 2024.

I risultati di giovedì per le qualificazioni a EURO 2024

Gruppo A : Georgia – Scozia 2-2 , Cipro – Spagna 1-3
Gruppo F : Azerbaigian – Svezia 3-0 , Estonia – Austria 0-2
Gruppo G
 : Bulgaria – Ungheria 2-2 , Montenegro – Lituania 2-0
Gruppo J : Liechtenstein – Portogallo 0-2 , Lussemburgo – Bosnia-Erzegovina 4-1 , Slovacchia – Islanda 4-2

Bulgaria-Ungheria 2-2

L’Ungheria si è qualificata per la terza fase finale consecutiva a EURO dopo che un drammatico autogol nei minuti di recupero l’ha aiutata a salvare un punto contro la Bulgaria e ad assicurarsi un posto tra le prime due del Gruppo G.

Gli ospiti sono passati in vantaggio grazie a Martin Ádám, autore di un potente gol colpo di testa dopo aver incontrato il cross frizzante di Dominik Szoboszlai. 

Ma i padroni di casa pareggiano 14 minuti più tardi, con Spas Delev che gira bruscamente e trova la rete da appena dentro l’area. 

Entrambe le squadre sono state ridotte in dieci uomini dopo che Valentin Antov della Bulgaria e Miloš Kerkez dell’Ungheria hanno ricevuto il secondo cartellino giallo, prima che la Bulgaria passasse in vantaggio al 79′ grazie a un rigore di Kiril Despodov. 

Ci sarebbe stata però una svolta tardiva nella storia, quando Alex Petkov si è infilato di testa nella propria rete praticamente con l’ultimo tocco della partita scatenando il delirio tra i giocatori e lo staff dell’Ungheria.

Statistica chiave : l’Ungheria è imbattuta nelle ultime 11 partite, amichevoli incluse [V6 P5]. La loro ultima sconfitta è stata quella per 2-0 contro l’Italia nella Nations League nel settembre 2022.

Slovacchia – Islanda 4-2

La Slovacchia ha conquistato il secondo posto nel Gruppo J e un posto in Germania la prossima estate vincendo per 4-2 sull’Islanda. 

Orri Óskarsson porta in vantaggio gli ospiti, ma Juraj Kucka dà un’occhiata al pareggio prima che il rigore di Ondrej Duda capovolga la partita. 

Due gol simili dopo l’intervallo di Lukáš Haraslín – ognuno dei quali si è piegato dopo un intervento dalla sinistra – hanno suggellato la vittoria, con il gol nel finale di Andri Guðjohnsen per l’Islanda che conta poco.

Statistica chiave : la Slovacchia si è qualificata per il terzo EURO consecutivo. Ha raggiunto gli ottavi di finale a EURO 2016 ma non è riuscita a superare la fase a gironi a EURO 2020.

Curiosità

  • Cristiano Ronaldo ha segnato il 128esimo gol in nazionale della sua carriera nella vittoria del Portogallo sul Liechtenstein nel Gruppo J. Ronaldo è ora il capocannoniere delle qualificazioni con dieci gol, alla pari del belga Romelu Lukaku.
  • Lamine Yamal segna ancora e la Spagna mantiene il posto in testa al Gruppo A vincendo su Cipro. Il 16enne è già diventato il più giovane marcatore nella storia delle qualificazioni a EURO , e l’esterno del Barcellona ha ora due gol in tre presenze con la sua nazionale.
  • Khvicha Kvaratskhelia ha segnato due gol per la Georgia nell’altra partita del Gruppo A, ma Scott McTominay ha segnato il suo settimo gol nelle qualificazioni e Lawrence Shankland ha pareggiato nel finale regalando un pareggio per la squadra di Steve Clarke.

Le partite di venerdì

Gruppo C : Inghilterra-Malta , Italia-Macedonia del Nord
Gruppo E : Moldavia-Albania (18:00), Polonia-Cechia
Gruppo H
 : Kazakistan-San Marino (16:00), Finlandia-Irlanda del Nord (18:00), Danimarca contro la Slovenia

Gli appuntamenti di sabato

Gruppo B : Francia vs Gibilterra , Olanda vs Repubblica d’Irlanda
Gruppo D : Armenia vs Galles (15:00), Lettonia vs Croazia (18:00)
Gruppo I
 : Bielorussia vs Andorra (18:00), Israele vs Romania , Svizzera vs Kosovo

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com  

Exit mobile version