Florentino Perez sulla Superlega : “E’ più necessaria che mai”

Florentino Perez ha insistito sul fatto che la Super League europea è “più necessaria che mai” mentre il presidente del Real Madrid ha lanciato un feroce attacco ai dirigenti della UEFA e della Liga.

Real Madrid e Barcellona sono gli unici sopravvissuti al progetto della Superlega lanciato nel 2021, con 12 club fondatori che inizialmente si erano iscritti, mentre la maggioranza si è ritirata dopo le proteste dei tifosi.

Intervenendo all’assemblea generale annuale del Real Madrid, Perez, che sarebbe stato presidente della Super League, insiste che la competizione è necessaria in risposta a una “crisi istituzionale senza precedenti”.

“La situazione è molto seria, o reagiamo adesso o il calcio non sopravvivrà”, ha detto Perez, come riportato

Il problema principale è che ci sono dirigenti che agiscono senza pensare ai tifosi, il calcio europeo non appartiene al presidente della UEFA né quello spagnolo a quello della Liga.

“La Superlega è più necessaria che mai, l’obiettivo è offrire il miglior calcio e sono i club a dover controllare il proprio destino”.

LA CORTE EUROPEA IL 21 DICEMBRE

I commenti di Perez arrivano prima che la Corte di giustizia europea emetta il verdetto finale sulla validità della Super League europea il 21 dicembre.

Il tribunale si pronuncerà se la UEFA e la FIFA hanno agito legalmente o meno nel bloccare la creazione della Super League nell’aprile 2021 e nel cercare di sanzionare i club coinvolti.

La sentenza è un’interpretazione vincolante del diritto dell’Unione Europea e, una volta pronunciata, il caso verrà deferito al tribunale commerciale di Madrid che la applicherà ai fatti del caso Super League.

L’anno scorso è stata emessa un’opinione dell’avvocato generale sul caso, in cui si afferma che le norme degli organismi che consentono loro di bloccare nuovi concorsi che desiderano operare sotto i loro auspici sono compatibili con il diritto dell’UE.

LA CONVINZIONE DI PEREZ

Il Real Madrid è fermamente convinto che nessuno abbia effettivamente lasciato la struttura della Super League prima del lancio.

Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha criticato i sostenitori della Super League definendoli “egoisti” e “avidi” all’inizio di quest’anno, paragonandoli al lupo di Cappuccetto Rosso al congresso dell’organo di governo.

I suoi commenti sono supportati dal presidente della Liga Javier Tebas.

Perez ha risposto criticando la riforma della UEFA della Champions League che vedrà l’adozione di una “Lega Svizzera” a partire dall’edizione 2024-25.

‘Il nuovo formato UEFA è un progetto insolito e assurdo. Questo modello allontanerà ulteriormente gli appassionati del nostro sport e soprattutto i più giovani”, ha detto Perez.

Perez ha chiesto ulteriori regole per il fair play finanziario, con il presidente del Real Madrid che ha insistito che alcuni club non rispettavano le regole senza conseguenze.

Ha anche accusato LaLiga di “attaccare le risorse del club” e ha criticato la lega per “mancanza di trasparenza”.

Perez ha anche commentato il “caso Negreira” che coinvolge i rivali del Barcellona, definendolo “di enorme gravità e dannoso per l’immagine del calcio spagnolo”

Manos di Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: