L’ Empoli di Andreazzoli sbanca il Maradona con un incredibile destro di prima intenzione del centrocampista ucraino nel recupero
Il Napoli fallisce il sorpasso al terzo posto del Milan, perdendo clamorsamente in casa contro l’Empoli. Decide un super gol nel finale di Viktor Kovalenko. Punti importantissimi per Andreazzoli, mentre Garcia trema.
PRIMO TEMPO
Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio il Napoli prova a schiacciare l’Empoli nella propria metà campo. La squadra di Andreazzoli riesce a contenere l’impeto partenopeo malgrado più volte nello specchio dell’Empoli. Il Napoli dal canto suo ha sofferto anche le iniziative di una coraggiosa Empoli. Berisha è stato impegnato nel giro di un minuto da Politano e Anguissa, ma non ha poi corso altri pericoli. Empoli invece pericolosa con Cancellieri e Cambiaghi. Gli spettatori presenti sotto la pioggia fanno arrivare qualche fischio in campo
SECONDO TEMPO
Al 54′ Kvaratskhelia e Zielinski in campo al posto di Elmas e Simeone, che non sono riusciti affatto a sfruttare l’opportunità concessa loro da Garcia. Raspadori torna a fare il centravanti. Al 63′ anche Andreazzoli aumenta la fisicità della sua squadra. Dentro Ebuehi e Gyasi per Bereszynski e Cambiaghi. Al 72′ ancora cambi per il Napoli con Lindstrom e Cajuste per Politano e Anguissa. Mentre nell’Empoli c’è Kovalenko per Fazzini. Un Empoli sempre molto aggressivo e per nulla intimorito dal Napoli. Brividi per l’Empoli al 79′ con cross di Di Lorenzo che attraversa tutta l’area, Kvara lo raccoglie dall’altra parte e spara un sinistro potente sul primo palo. Ancora ottimo il portiere dell’Empoli Berisha. All’80’ Andreazzoli termina i cambi: Maldini e Grassi per Cancellieri e Ranocchia. All’84’ ultimo cambio per il Napoli: fuori Olivera, dentro Mario Rui. All’89’ 89′ – Un tiro sporco di Lindstrom diventa un assist per il georgiano, libero in area e leggermente defilato sulla sinistra. Sinistro a botta sicura, Berisha si salva con i piedi. Ma é al 91′ Kovalenko sblocca la partita portando i toscani in vantaggio al Maradona di Napoli. Grande scambio tra Gyasi ed Ebuehi sulla destra, l’ex Venezia serve a rimorchio il centrocampista, che da posizione defilata si inventa un destro a uscire che bacia il palo e batte l’incolpevole Gollini. Persino il presidente azzurro si è alzato dopo il gol di Kovalenko e ha abbandonato il suo posto in tribuna al Maradona.
PAGELLE DI NAPOLI – EMPOLI
NAPOLI (4-2-3-1): Gollini 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Ostigard 5, Olivera 5.5 ( 39′ st Mário Rui sv.); Anguissa 6 (27′ st Cajuste 6), Lobotka 6; Politano 5 (27′ st Lindstrøm 6), Raspadori 5, Elmas 5.5 (9′ st Kvaratskhelia 6); Simeone 5 (9′ st Zielinski 6). In panchina: Contini, Meret, Natan, Juan Jesus, Zanoli, Zerbin, Gaetano. Allenatore: Garcia 4,5.
EMPOLI (3-4-2-1): Berisha 8.5; Bereszynski 6 (18′ st Ebuehi 6), Ismajli 6,6, Luperto 6,5, Cacace 6; Fazzini 6.5 (26′ st Kovalenko 7.5), Ranocchia 6 (35′ st Grassi sv.), Maleh 7; Cancellieri 6 (35′ st Maldini sv.), Cambiaghi 6.5 (18′ st Gyasi 6); Caputo 6. In panchina: Perisan, Caprile, Guarino, Marin, Bastoni, Shpendi, Destro. Allenatore: Andreazzoli 7.
Arbitro: Prontera di Bologna 6,5
Rete: 46′ st Kovalenko
Ammoniti: Cajuste, Cancellieri
Angoli: 8-3.
Recupero: 1′; 4′
Articolo ed immagine di copertina a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com