Amore senza limiti tra Simeone e l’Atletico Madrid

Il rapporto di una vita di Diego Simeone con l’Atlético Madrid, iniziato nel dicembre 2011, continuerà almeno fino all’estate del 2027.

Il grande allenatore argentino ha prolungato giovedì il suo contratto con i Rojiblancos (11/9, scaduto la prossima estate) per altri tre anni.

Il tecnico di maggior successo nella storia dell’Atleti completerà 15,5 anni sulla panchina della squadra spagnola, se scade il suo nuovo contratto.

Avendo già portato il Real Madrid a 8 titoli e due finali di Champions League.

Così Simeone ha giurato fedeltà eterna all’Atlético Madrid, che grazie al suo lavoro è riuscito a piazzarsi tra le due squadre capolista della Liga, Real Madrid e Barcellona. Senza, ovviamente, avere lo stesso budget.

Negli ultimi anni forse si sono moltiplicati gli scenari di partenza, ma alla fine l’argentino non può lasciare il suo amato “Atleti”.

SIMEONE E UN LEGAME…LUNGHISSIMO

E proprio per questo ha provveduto a rinnovare il loro legame, prolungando la sua permanenza nella capitale spagnola fino all’estate del 2027!

Cioè, finché non ci saranno partenze d’emergenza nei prossimi anni, il 53enne avrà completato 16 anni alla guida tecnica dell’Atlético.

Così Diego Simeone, l’allenatore argentino, conta il maggior numero di partite nella storia del club (642).

È di gran lunga il giocatore di maggior successo – con otto titoli – e ha allenato la stessa squadra per il maggior numero di stagioni consecutive nella Liga.

Diego Pablo Simeone resterà alla guida del club fino al 30 giugno 2027.

L’allenatore argentino ha firmato presso la sede del Cívitas Metropolitano il suo nuovo contratto, siglando così il proseguimento del progetto iniziato con il suo approdo sulla panchina biancorossa. Dicembre 2011.

Da allora, l’organizzazione ha attraversato uno dei suoi periodi di maggior successo, durante il quale ha vinto 8 titoli: due campionati (2013/14 e 2020/21), una Copa del Rey (2012/13), due Europa League (2011 /12 e 2017/18), due Supercoppe Europee (2012, 2018) e una Supercoppa Spagnola (2014).

A questi titoli possiamo aggiungere due finali di Champions League, nel 2014 e nel 2016, tutti risultati che le hanno permesso di raggiungere il secondo posto nella classifica UEFA per club.

Ad oggi, Simeone ha allenato l’Atlético in 642 partite, vincendone 380 e perdendone solo il 18%.

Simeone non è solo l’allenatore che ha allenato più volte la squadra in partite ufficiali – superando le 612 di Luis Aragonés – ma anche quello di maggior successo. E quello che ormai ha allenato la stessa squadra per il maggior numero di stagioni consecutive nella Liga.

Allo stesso modo, fin dalla sua prima stagione completa alla guida dell’Atleti, la squadra si è sempre qualificata alla fase a gironi della Champions League, un traguardo eguagliato nelle ultime 11 stagioni solo da Manchester City, Bayern Monaco, Barcellona, ​​Real Madrid e Paris Saint Germain.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: