Bentornato Ciro e la Lazio balza in classifica. Viola ko – Le Pagelle

La Lazio batte la Fiorentina al 94° con un calcio di rigore segnato da Ciro Immobile dopo una delle partite più complicate della stagione.

Biancocelesti che fanno festa all’ultimo secondo dopo che per 90′ la paura l’ha fatta da padrona, con poco gioco e tanti errori.

Vincenzo Italiano, continua la sua striscia negativa nei confronti della Lazio e di Maurizio Sarri.

Un PT complicato e affatto piacevole con le squadre che cercano di studiarsi, ma senza mai dare spettacolo.

Ci prova la Fiorentina facendo salire il baricentro e costringendo tutta la Lazio a seguire la linea del pallone.

Al 14° viene annullato un gol a Beltran per fallo di mano e confermato dal VAR. Il palo dopo 3′ dello stesso Beltran, è il risultato di un pressing asfissiante dei viola che cercano di mettere alle corde i biancocelesti.

Biancocelesti che subiscono nel finale della prima frazione, il gioco offensivo degli uomini di Italiano, non riuscendo mai ad impensierire Terracciano e/o dare l’impressione di mettere paura all’avversario.

ST che inizia con la Lazio più propositiva seppur con il freno a mano tirato. Luis Alberto prova a battere Terracciano da posizione ravvicinata, ma non è serata.

Si propone Anderson, ma il finale è da dimenticare. Arrivano i cambi per la Fiorentina e anche per la Lazio. Sono quest’ultimi che sembrano dare una spinta in più ai biancocelesti con Kamada che fa molta legna in mezzo al campo.

La risolve lui, l’uomo delle critiche e delle polemiche delle ultime settimane. Ciro Immobile che entra al 79°, corre, ci crede e segna il rigore guadagnato da quello che è ormai il giocatore rivelazione, Vecino.

LE PAGELLE DI LAZIO-FIORENTINA 1-0 : 94° Immobile

PROVEDEL 6,5 : E’ il migliore dei suoi, di quelli che hanno giocato tutta la partita. Non fa parate colossali, ma si fa trovare sempre attento, soprattutto quando la difesa non da certezze.

LAZZARI 6 : Un’ammonizione al 31° lo fa infuriare per un fallo ‘inesistente’ su Nico Gonzalez. Tanta corsa, ma nulla di più. Il suo gioco si ferma sul più bello quando deve dare profondità.

PATRIC 6 : Cerca di fare tutto e di più. Lo spirito c’è ed è apprezzato, ma quanta confusione in difesa…

ROMAGNOLI 5,5 : Il VAR lo salva dopo che si è fatto superare da Beltran, troppo leggero nel contrasto. Sembra la fotocopia dello scorso anno, distrazioni e poco incisivo. All’84° toglie palla a Provedel che l’aveva chiamata regalando un angolo alla Fiorentina.

MARUSIC 5 : E’ un pesce fuor d’acqua perdendo tutti i contrasti e facendo involare i viola con troppa facilità. Manca il grip su tutti gli avversari. Lo superano di testa e di gamba. In difficoltà.

GUENDOUZI 6 : Tutte le palle passano dal suo tocco. Onnipresente a centrocampo e quando i suoi lo seguono, da spettacolo. fa prendere il giallo a Duncan che per fermarlo lo deve abbattere con le cattive. 67° KAMADA 6 : Bellissima azione appena entrato, arpiona un pallone a centrocampo e mette in gioco in velocità Anderson.

ROVELLA 6 : Si prende l’ammonizione al termine del PT insieme a Ikone, nervoso in mezzo al campo. Si prende botte e falli, ma non si nasconde mai. 63° CATALDI 5 : Perde un pallone 88° al limite dell’area pericolosissimo, Provedel ci mette le mani.

LUIS ALBERTO 5,5 : Si fa vedere al 12° quando su assist ravvicinato di Castellanos, spara a lato della rete. Partita complicata per il ‘mago’ che commette troppi sbagli, anche semplici. Superficiale alcune giocate che rischiano di rovinare la serata. Sbaglia dai tocchi, ai tiri su punizione…sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Al 66° davanti a Terracciano gli tira addosso, non è la sua serata. 67° VECINO 6,5 : All’83° prova da fuori area, ma schiaccia troppo e la palla va fuori. Fa guadagnare il calcio di rigore al 94° segnato da Immobile. Si conferma Uomo Decisivo.

ANDERSON 6 : Scippa palle e arpiona palloni interessanti, ma il finale è da rivedere. Sacrificio in mezzo al campo, riuscendo a rientrare anche in difesa e dare supporto al reparto. Il tiro al 56° è stato un bellissimo colpo di schiena, ma Terracciano gli ha detto di no. Suopera tutta la difesa al 69° dopo il bellissimo assist di Kamada, ma spara in curva.

ZACCAGNI 5,5 : Qualche sgaloppata e salto dell’uomo, ma sembra avere paura con la palla al piede. Si prende una marea di falli e cade nel tranello degli avversari prendendosi il giallo. 79° PEDRO 6,5 : La sua spinta è fondamentale, ci crede e cosi è…

CASTELLANOS 6 : La parentesi di Rotterdam convince Sarri finalmente di mettere l’Argentino dal 1°. Ottima l’azione al 12° per Luis Alberto, ma troppo forte e palla a lato. Prova farsi vedere al 55° ma spara alto. 79° IMMOBILE 7 : Entra e porta a casa i 3 punti al 94° con un calcio di rigore all’ultimo secondo e al cardiopalma.

ALL. SARRI 6,5 : Lo salva Ciro! In una partita difficile e complicata, fatta di tanti errori da una parte all’altra, la vittoria viaggia dalla panchina. Quando la paura sembrava farla da padrona e il pareggio come risultato più giusto, Immobile gli regala i 3 punti grazie alla giocata di Vecino che si conferma l’uomo del momento.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6.5; Parisi 6, Milenkovic 5, Martinez Quarta 6, Biraghi 6 (34’st Ranieri sv); Arthur 6 (26’st Lopez 6), Duncan 5.5 (1’st Mandragora 6); Ikonè 5.5, Bonaventura 6 (17’st Barak 6), Gonzalez 6; Beltran 6.5 (17’st Nzola 6). Allenatore: Italiano 6.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »