Il Newcastle ha subito la prima sconfitta in Champions League quando il Borussia Dortmund di Edin Terzic ha offerto una prestazione tenace sul Tyneside.
Ecco 4 punti di discussione di un’altra emozionante serata europea al St James’ Park.
Occasione speciale
Anche se il pedigree continentale del Newcastle è inferiore a quello della maggior parte dei rivali europei, pochi saranno in grado di rivaleggiare con il Toon in questo periodo quando si tratta di creare un’atmosfera.
Questo è stato il St James’ Park nella sua forma migliore, con un glorioso tifo sullo sfondo dell’iconico tema musicale della Champions League che ha creato il tono pre-partita in modo abbastanza perfetto.
Dato che un rumoroso supporto viaggiante ha contribuito a portare i decibel a livelli assordanti al momento del calcio d’inizio,
è stato difficile non provare un brivido nel riavere un’arena così favolosa nella principale competizione di calcio per club.
Rovinare la festa
Dopo aver umiliato il potente Paris Saint-Germain alla seconda giornata, i padroni di casa di Eddie Howe pensavano di prendersi cura del Dortmund, ma i tedeschi non avevano letto il copione.
Gli uomini di Terzic avrebbero potuto essere in vantaggio in un minuto se non fosse stato per uno stop istintivo di Nick Pope,
che sarebbe stato chiamato in campo altre due volte nel primo quarto d’ora.
Anche se il Newcastle è riuscito a superare quella tempesta iniziale, ci sono state poche lamentele quando Felix Nmecha ha accarezzato con enfasi gli ospiti in vantaggio allo scadere del primo tempo.
Spirito combattivo
I Toon non si sarebbero mai arresi alla leggera e dopo un’apertura leggermente traballante del secondo periodo, avevano presto lottato per il comando dell’azione.
Callum Wilson, introdotto presto dalla panchina per l’infortunato Alexander Isak, avrebbe dovuto seppellire da sei yard quando sparava direttamente a Gregor Kobel –
un’opportunità che il giocatore inglese di solito divora.
C’è stata più sofferenza per Wilson quando il suo colpo di testa ha colpito la traversa e quando anche il tiro di Anthony Gordon nei minuti di recupero è stato deviato sul legno, la squadra di casa sapeva che la loro fortuna era finita.
Spalancata
L’impressionante trionfo del Dortmund, abbinato alla convincente vittoria del PSG sul Milan, ha spalancato nuovamente il Gruppo F.
La squadra francese è in testa con sei punti, con il Newcastle e i vincitori della Bundesliga bloccati a quattro e gli italiani ad altri due punti dietro quella coppia.
A metà percorso, nessuno sa chi uscirà da una piscina dall’equilibrio affascinante.
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com