I GP secondo Giancarlo Minardi – In Texas, Red Bull campione di strategie

I GP secondo Giancarlo Minardi – Commenti e opinioni sulla Formula 1 di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Durante la notte italiana è arrivata la conferma delle squalifiche a Hamilton e Leclerc per fondo irregolare

Gara molto incerta e giocata sul filo delle strategie 

Va in archivio una delle gare più tattiche della stagione. Ancora una volta Max Verstappen si aggiudica la vittoria (è il cinquantesimo successo personale in carriera)

dopo esser scattato dalla sesta fila.

… in cui forse Mercedes ha commesso qualche errore 

Una vittoria non facile e agile come tante altre, avendo tagliato il traguardo con poco più di due secondi di vantaggio su Lewis Hamilton (prima della squalifica).

Il risultato alla fine sempre lo stesso 

Ancora una volta l’olandese e la Red Bull conquistano sia il gran premio che la sprint, lasciando agli avversari solamente le “briciole”.

Ottime Mercedes, nonostante un errore di strategia, e McLaren 

Fine settimana che sembrava decisamente positivo per Mercedes e McLaren con Lewis Hamilton che in pista aveva conquistato il secondo posto

consolidando il secondo posto tra i costruttori della Mercedes che, invece di allungare, vede ridursi il vantaggio su Ferrari e su McLaren, a questo punto seconda con Lando Norris.

Un Hamilton rinato che puntava al secondo posto

Hamilton, prima della squalifica, avrebbe infatti ridotto il distacco da Perez per il secondo posto nella classifica piloti: la squalifica ha ovviamente sortito l’effetto contrario.

Ferrari che finalmente prova qualcosa di nuovo e diverso, già a partire dalla Sprint Race 

Ferrari che non va oltre il quarto posto con Carlos Sainz (divenuto terzo dopo la squalifica di Hamilton), ma la vera notizia è la diversificazione di strategie tra i due piloti.

Scelta che trovo assolutamente corretta. Sono convinto che il quarto posto sia il massimo risultato a cui potevano ambire.

Al massimo avrebbero potuto portare a casa il quinto posto ai danni di Sergio Perez. Niente di più. Proprio per questo è stato giusto provare un qualcosa di diverso tra Leclerc e Sainz: peccato per la squalifica a Leclerc.

Grande gara anche per i tuoi “amici” di Faenza 

Da segnalare anche l’ottimo decimo posto (divenuto poi ottavo) di Tsunoda a cui va sommato il punto addizionale del giro più veloce in gara, conquistato all’ultimo passaggio.

Ottima gestione della corsa e risultato ottimizzato considerando che si trovano praticamente in lotta con tutte case automobilistiche.

Solo la sfortuna ha invece bloccato il solito pugnace Alonso 

Peccato per Fernando Alonso. Partito dalla pit-lane si è dovuto ritirare per un problema sulla vettura mentre era in top-10.

E ora Messico, la gara di casa di Perez 

Prossima settimana la F1 si trasferisce a “casa” di Sergio Perez, in Messico. Chissà che non possa essergli di aiuto per un pronto rilancio.

Messicani contro Verstappen?

I fischi rivolti a Verstappen, in favore di Perez, sono stati certamente una scena poco felice da parte del pubblico americano.

Articolo a cura di Maurizio Quarta – Sportpress24.com

Translate »