Serie A, Sassuolo-Lazio 0-2: al Mapei Stadium una Lazio devastante

Al Mapei Stadium il Sassuolo è costretto ad alzare bandiera bianca contro una Lazio dir poco devastante. Partita molto bella, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ma è stata l’intensità, l’agonismo e l’elevato tasso tecnico messo in campo dai biancocelesti a fare la differenza. Confermato il trend positivo in terra Emiliana.

PRIMO TEMPO

Dopo la classica fase di studio tra le due squadre è la Lazio la prima a dare cenni di pericolosità: all’11° preciso passaggio in area ricevuto da Luis Alberto che con rapidità calcia in porta. Il tiro manca un po’ di precisione e termina di poco largo sulla sinistra. I biancocelesti aumentano la cilindrata e ad al 18° arriva la prima vera grande occasione di andare in vantaggio: Andrea Consigli a negare al gioia del gol a Felipe Anderson. Il brasiliano dopo aver ricevuto un bel passaggio filtrante alle spalle della difesa calcia potente sulla sinistra ma l’estremo difensore in tuffo riesce a parare. L’appuntamento con il gol per il numero 7 biancoceleste è solo rimandato: al 28° uno splendido pallone filtrante del Taty Castellanos lancia proprio Felipe Anderson in area, che risponde alla chiamata ed insacca sulla sinistra. Imparabile questa volta per Consigli. Anche se non è riuscito a rendersi effettivamente pericoloso il Sassuolo non è stato di certo a guardare. L’intensità agonistica ed il ritmo medio alto messo dalle due squadre sta contribuendo a rendere la partita piacevole da vedere. La Lazio però questa sera ha letteralmente una marcia in più ed al 35° trova il raddoppio: un’ispiratissimo Felipe Anderson va sul fondo e crossa in mezzo, la difesa del Sassuolo si fa cogliere impreparata. Il pallone finisce sui piedi di Luis Alberto che si trovava nel posto giusto al momento giusto. Lo spagnolo non si fa pregare ed in un secondo si gira per buttare la palla in rete e firmare il raddoppio biancoceleste. L’intervallo si chiude col meritato doppio vantaggio biancoceleste.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Sassuolo prova a sorprendere la Lazio aggredendola subito alta ed aumentando l’intensità in fase offensiva per riaprire la partita. Ma al 57° sono i biancocelesti ad andare molto vicini al gol. Danilo Cataldi calcia potente da fuori area e solo il palo gli nega la gioia del 3 a 0. Qualche centimetro più a destra e sarebbe stato uno splendido gol! Al il 62° ha rischiato di complicarsi seriamente la vita. Ivan Provedel viene espulso con un rosso diretto. Per l’arbitro Di Bello l’estremo difensore della Lazio preso il pallone fuori area con le mani. Il portiere non crede ai suoi occhi ma l’arbitro è irrevocabile. Fortunatamente per il biancocelesti il VAR mostra il clamoroso errore arbitrale e l’espulsione viene revocata. Dopo essersi ripresa dallo spavento la Lazio torna a rendersi pericolosa. Al 74° Mattia Zaccagni spreca una bella occasione! I tifosi stavano già esultando dopo aver visto la bella azione personale. Pallone diretto al centro ma Consigli si supera e riesce a parare! L’estremo difensore neroverde è decisamente il migliore i campo dei suoi. Al 78° finalmente si vede il Sassuolo con Berardi ma Provedel neutralizza senza problemi. All’81° ci prova anche Thorstvedt dal limite dell’area ma ancora una volta Provedel blocca. In questa ultima fase di gara si registra un botta e risposta tra le due squadre. all’82°è Vecino ad andare vicino al gol che poteva chiudere la gara sul 3 a 0. L’uruguaiano riceve in area un bel passaggio ma spreca tutto calciando di poco fuori sulla sinistra.

TABELLINO E PAGELLE DI SASSUOLO-LAZIO 0-2

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6,5; Toljan 5,5, Ferrari 5,5, Tressoldi 5 (46′ Erlic 5,5), Pedersen 5,5 (46′ Vina 6); Boloca 5, Racic 5,5 (46′ Thorstvedt 6); Berardi 5, Castillejo 5,5 (61′ Defrel 5,5), Laurienté 6; Pinamonti 5 (88′ Mulattieri s.v.).  Allenatore: Dionisi 5.

LAZIO (4-3-3): Provedel 6, Lazzari 6, Patric 6,5, Romagnoli 6,5, Marusic 6; Luis Alberto 7,5 (79′ Kamada 6), Rovella 7 (53′ Cataldi 6,5), Guendouzi 6,5 (67′ Vecino 6); Felipe Anderson 7,5; Castellanos 6,5 (79′ Immobile 6), Pedro 6 (53′ Zaccagni 6). Allenatore: Martusciello* 7.

*Sarri era squalificato

Marcatori: 28′ Felipe Anderson (L), 35′ Luis Alberto (L)

Ammonizioni: 31′ Pedersen (S), 32′ Rovella (L), 44′ Pedro (L), 63′ Immobile (L), 75′ Luis Alberto (L), 78′ Cataldi (L)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »