Lionel Messi, il giocatore più pagato nella storia della Major League Soccer

Il campione del mondo argentino Lionel Messi è il calciatore più pagato nella storia della Major League Soccer (MLS), con uno stipendio annuo garantito di 20,5 milioni di dollari. (19,35 milioni di euro)

Questa cifra è stata ufficialmente annunciata dalla lega professionistica nordamericana, ma sicuramente i guadagni annuali della superstar argentina sono molto più alti di quanto annunciato,

dal momento che non sono inclusi gli accordi di sponsorizzazione.

Il comproprietario dell’Inter Miami, Jorge Mas, ha dichiarato che lo stipendio di Messi, che include una parte del contratto con Apple TV, è compreso tra 50 e 60 milioni di dollari (da 47 a 57 milioni di euro).

Si dice anche che Messi abbia firmato accordi di sponsorizzazione con “Fanatics” e “Adidas”, che non sono elencati come parte del compenso garantito.

L’attaccante italiano Lorenzo Insigne (Toronto) è il secondo giocatore più pagato del campionato con uno stipendio garantito di 15.400.000 dollari (14,53 milioni di euro),

mentre Erdan Shaqiri (Chicago Fire) completa il podio con un guadagno di 8.153.000 dollari (17.131.000 euro). .

Da quando ha acquisito Messi, l’Inter Miami è diventata il club con il monte ingaggi più alto del campionato.

Il club è al primo posto con 39,4 milioni di dollari (37,18 milioni di euro), davanti alla precedente capolista Toronto (32,3 milioni di dollari, 30,48 milioni di euro) e Los Angeles Galaxy (25 milioni di euro, 23,59 milioni di euro).

Chiudono la top five Los Angeles FC (20,8 milioni di dollari – 19,63 milioni di euro) e Chicago Fire (20,4 milioni di dollari – 19,25 milioni di euro).

Di questi cinque club, solo il Los Angeles FC ha la possibilità di raggiungere gli spareggi con una partita rimasta nella stagione regolare.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: