In Spagna sono sicuri : “Messi ha vinto il suo ottavo Pallone d’Oro”

Leo Messi ‘ha vinto il suo ottavo Pallone d’Oro’.

In Spagna non hanno dubbi, lunedi 30 Ottobre nella cerimonia ufficiale al Théatre du Chatelet di Parigi, il Pallone d’Oro 2023 sarà consegnato a Lionel Messi l’ottavo in carriera dopo i successi nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021.

In un anno speciale per la pulce Argentina, diventa il primo calciatore a giocare fuori dall’Europa ad aggiudicarsi il riconoscimento assegnato da France Football.

Una stagione non eccelsa quella giocata all’Inter Miami, ma incredibile e decisiva la vittoria della Coppa del Mondo con l’Argentina ai Mondiali in Qatar.

Da riprovare l’anno prossimo per Erling Haaland, a cui non sono bastati il Triplete con il Manchester City (Champions League, Premier League e FA Cup) e una miriadi di gol per convincere i giornalisti dei primi 100 paesi della classifica FIFA.

A livello di club, con la maglia del PSG, Messi ha vinto il campionato francese e la Supercoppa, mentre sia in Champions League che in Coppa di Francia si è fermato agli ottavi di finale.

A far pendere la bilancia dalla parte del fuoriclasse argentino è stata la conquista del Mondiale con l’Argentina da protagonista assoluto.

Naturalmente la consegna del trofeo non è ufficiale, ma se fosse cosi, farà parecchio discutere, visto lo scarto del rivale dell’anno Haaland, che ha trascinato il Manchester City a suon di gol alla conquista del Triplete.

Il norvegese, inoltre, ha vinto la classifica cannonieri sia in Champions League con in Premier League, stabilendo il nuovo record per il calcio inglese.

Imprese che non hanno convinto i giudici e che permettono a Messi di staccare sempre più il grande nemico Cristiano Ronaldo (8 trofei contro 5).

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »