Site icon SportPress24

EURO 2032, Ufficiale in Italia e Turchia

uefa italia turchia

Gli Europei tornano in Italia. La UEFA ha annunciato ufficialmente l’assegnazione dell’organizzazione del torneo europeo per nazionali alla FIGC e alla federcalcio turca TFF che – dopo la candidatura unica – si divideranno l’edizione.

Allo stesso tempo nel 2028 il torneo sarà organizzato nel Regno Unito con partite in Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda.

La scelta delle sedi italiane che ospiteranno le partite dell’Europeo sarà resa nota solo nell’ottobre 2026, ma la condivisione dell’evento con la Turchia porterà la competizione in 5 città diversi con i rispettivi stadi, con la possibilità che diventino sei.

Dieci le città coinvolte nel processo decisionale: Roma, Milano, Torino (Stadium), Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari con Palermo come prima alternativa.

Sempre nell’ottobre 2026 saranno decise le sedi della partita inaugurale e della finale.

CEFERIN: “CONGRATULAZIONI A ITALIA E TURCHIA”

“Congratulazioni a tutti i candidati, è stato fatto un grande lavoro e non è stato facile. Abbiamo apprezzato davvero molto le presentazioni”.

Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin al termine del Comitato Esecutivo che ha assegnato gli Europei del 2028 a Gran Bretagna e Irlanda e quelli del 2032 a Italia e Turchia.

Nel comunicato di partnership tra Italia e Turchia per il 2032 si legge : “Esprimiamo la nostra gratitudine alla UEFA per aver concesso a due paesi che condividono la cultura mediterranea l’onore di co-ospitare UEFA EURO 2032. La Federcalcio italiana (FIGC) e la Federcalcio turca (TFF) si sono unite la loro forza nel tentativo di ospitare il miglior EURO mai disputato, stabilendo nuovi ponti di amicizia e lasciando un contributo duraturo all’eredità del calcio.

“Nei prossimi anni, Italia e Turchia lavoreranno intensamente, come sottolineiamo nel nostro motto ‘Gioca come uno’, fino al 2032, con grande passione e impegno per offrire ai tifosi la migliore esperienza EURO”.

Foto UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version