Milan-Newcastle 0-0, i Rossoneri sprecano e lasciano due punti – Le pagelle

Pareggio amaro nella prima giornata del Gruppo F di Champions League con il Milan di Pioli che non va oltre lo 0-0 in casa contro il Newcastle.

Il primo tempo della partita è un assolo del Milan che non concede spazio al Newcastle e lo costringe ad adottare un assetto prettamente difensivo. L’occasione più grande è sui piedi di Leao che, dopo essere entrato in area di rigore, si intestardisce con i dribbling e al momento del tiro manca il pallone nel tentativo di colpire con il tacco.

Nonostante il dominio, il Milan chiude la prima frazione di gioco senza il gol ma con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà il Newcastle.

Il secondo tempo, però, vede la crescita del Newcastle con Howe che opta per un’impostazione più offensiva in grado di alzare il baricentro della squadra e impensierire il Milan. La risposta di Pioli con i cambi è stata immediata ed ha ristabilito gli equilibri del primo tempo ma non è riuscita a rendere il Milan più preciso.

Rammarico per i Rossoneri che avrebbero meritato di uscire da San Siro con i tre punti ma sono stati poco concreti. La pesante sconfitta nel derby si non è stata del tutto smaltita ed è emersa in diversi atteggiamenti dei calciatori in campo spesso frettolosi e in cerca della giocata personale.

Punto d’oro, invece, per il Newcastle che ha retto fino al 95esimo grazie ad una difesa solida e ben collaudata. La mancata esperienza della rosa di Howe è emersa tutta in un debutto a tratti troppo timido ma che deve essere un punto di partenza per provare a costruire un girone da protagonista.

Da segnalare anche il ritorno a San Siro di Tonali che ha ricevuto una marea di applausi dal pubblico Rossonero dopo la sua uscita dal campo.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI MILAN-NEWCASTLE

MILAN (4-3-3): Maignan 6 (dall’80’ Sportiello 6.5); Calabria 6 (dal 46′ Florenzi 6), Thiaw 6, Tomori 7, Theo Hernandez 6.5; Loftus-Cheek 6.5 (dal 71′ Musah 6.5), Krunic 6, Pobega 6 (dal 61′ Reijnders 6); Chukwueze 5 (dal 61′ Pulisic 6), Giroud 5.5, Leao 5.5. All. Stefano Pioli 6.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope 6.5; Trippier 6.5, Schar 6, Botman 5.5, Burn 6; Longstaff 6.5, Guimaraes 5, Tonali 5.5 (dal 72′ Anderson 6); Murphy 6.5 (dal 63′ Wilson 5.5), Isak 5 (dal 90′ Barnes s.v.), Gordon 5.5 (dal 63′ Almiron 6). All. Eddie Howe 6.

ARBITRO:  Sánchez (Spagna)

MARCATORI:

AMMONITI: 40′ Calabria (M), 49′ Schar (N), 82′ Musah (M), 83′ Giroud (M), 89′ Krunic (M)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »