Site icon SportPress24

EURO 2024, Spagna e Belgio Gimme Five. L’Italia è Frattesi – I Risultati

Euro 2024 Risultati nazionali

Altra giornata di qualificazione ad EURO 2024.

La Spagna ha sconfitto Cipro, il Belgio ha continuato la sua serie di imbattibilità e l’Italia ha vinto la prima partita casalinga con Luciano Spalletti.

I risultati di martedì per le Qualificazioni ad EURO 2024

Gruppo A : Norvegia – Georgia 2-1 , Spagna – Cipro 6-0
C
 : Italia – Ucraina 2-1 , Malta – Macedonia del Nord 0-2
F : Belgio – Estonia 5-0 , Svezia – Austria 1-3
I
 : Israele 1-0 Bielorussia , Romania – Kosovo 2-0 , Svizzera – Andorra 3-0

Spagna-Cipro

I sostituti della Spagna si sono scatenati nel secondo tempo, con Ferran Torres in rete due volte e Álex Baena in gol al suo debutto nella vittoria su Cipro.

Prima dell’intervallo, Nico Williams aveva creato il primo gol dei padroni di casa, tagliando per Gavi per tirare al volo, poi tagliando un cross per Mikel Merino che si dirigeva a casa, prima che l’attaccante si allontanasse zoppicando. Anche Lamine Yamal è stato protagonista al suo debutto, sfiorando il gol quando il suo tiro è uscito dalla traversa.

Dopo l’intervallo, Joselu ha trasformato un colpo di testa dal centro di Dani Carvajal prima della doppietta di Torres. La debuttante Baena ha colpito da distanza ravvicinata nel mezzo per suggellare una notte di lavoro soddisfacente.

Statistica chiave : la Spagna ha vinto le ultime 24 partite di qualificazione a EURO in casa e ha perso solo due delle ultime 41 partite complessive.

Belgio-Estonia

Jan Vertonghen ha segnato alla sua 150esima presenza in nazionale e il capitano Romelu Lukaku ha segnato una doppietta in tre minuti del secondo tempo consentendo al Belgio di restare primo nel girone battendo l’Estonia.

Il difensore centrale Vertonghen ha segnato di testa dopo quattro minuti, e i padroni di casa hanno avuto ulteriore motivo di festeggiare quando Leandro Trossard ha battuto tre difensori e ha segnato il secondo gol della sua squadra.

Henri Anier degli ospiti è stato fermato da un legno prima dell’intervallo, ma i finali clinici di Lukaku al 56′ e 58′ e il tiro di Charles De Ketelaere a due minuti dalla fine hanno assicurato una comoda vittoria ai Red Devils.

Statistica chiave : l’ultima volta che il Belgio ha perso in casa nelle qualificazioni a EURO è stata nel settembre 2010 contro la Germania, vincendo 12 volte e pareggiando quattro volte.

Italia-Ucraina

Davide Frattesi ha segnato una doppietta nella vittoria dell’Italia nella prima partita casalinga del tecnico Luciano Spalletti che ha scavalcato l’Ucraina al secondo posto nel girone.

Il centrocampista dell’Inter Frattesi approfitta del brillante inizio dei padroni di casa sparando nel primo gol al 12′, poi devia la palla oltre il portiere Georgiy Bushchan dopo un rimbalzo 17 minuti più tardi.

L’Ucraina risponde quattro minuti prima dell’intervallo quando Andriy Yarmolenko insacca su azione di Gianluigi Donnarumma respingendo Artem Dovbyk.

Gli Azzurri avrebbero potuto segnare di più nella ripresa, con Bushchan che respinge con la punta delle dita un tiro di Giacomo Raspadori e vede il tiro di Manuel Locatelli colpire la traversa.

Statistica chiave : Frattesi è il primo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta in una partita con la maglia dell’Italia dai tempi di Christian Vieri nel marzo 2003.

Svezia-Austria

L’Austria ha fatto un grande passo avanti verso la qualificazione a EURO 2024 dopo che una serie di tre gol in 16 minuti ha lasciato la Svezia vacillante.

Il colpo di testa di Michael Gregoritsch su cross preciso di Stefan Posch ha aperto le marcature al 53′. Marko Arnautović ha poi perforato dopo che la Svezia non è riuscita a respingere un altro cross tre minuti più tardi.

L’attaccante dell’Inter ha poi trasformato un rigore a 21 minuti dalla fine, dopo che l’entrata in area di Phillipp Mwene è stata fermata dalla gamba di coda di Isak Hien.

Il difensore Emil Holm ne ha recuperato uno al 90′ per il suo primo gol in assoluto con la Svezia.

Statistica chiave : questa è stata l’ottava partita consecutiva imbattuta dell’Austria in tutte le competizioni (comprese le amichevoli), e non ha ancora perso durante queste qualificazioni europee.

Le altre partite

Nell’altra partita del Gruppo A, la Norvegia ha battuto comodamente la Georgia grazie ai gol di Erling Haaland e Martin Ødegaard.

Un pareggio avrebbe confermato la qualificazione della Scozia alla fase finale, ma ora dovrà aspettare fino alla settima giornata per cercare di conquistare un posto tra le prime due.

La Macedonia del Nord ha eliminato Malta nell’altra partita del Gruppo C, con i gol di Eljif Elmas e Jovan Manev nel primo tempo che hanno suggellato la vittoria.

La Macedonia del Nord è ora alla pari di Italia e Ucraina con sette punti, mentre Malta resta ultima dopo cinque sconfitte consecutive.

I gol di Cedric Itten, Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri hanno aiutato la Svizzera a battere Andorra nel Gruppo I, dove Israele e Romania hanno segnato nel finale superando rispettivamente Bielorussia e Kosovo.

La Svizzera è in testa con 14 punti, ma la Romania è subito dietro di loro con 12 e Israele con 11, in quella che sembra essere una corsa al traguardo per la qualificazione.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version