Site icon SportPress24

EKO Rally Acropolis 2023, un record per la Grecia

Rally Acropolis Atene EKO

 maggior numero di equipaggi degli ultimi 17 anni è raccolto nella lista di partecipazione di EKO Rally Acropolis 2023.

Più delle 72 iscrizioni di quest’anno, la gara ha caratterizzato il 2006, un anno in cui 84 ​​vetture hanno tagliato la rampa di partenza.

Nel frattempo si è svolto un ampio incontro tra il Vice Ministro dello Sport, Yannis Vroutsis e Motorsport Greece con alti ufficiali delle Forze di Sicurezza, in collaborazione con il Ministero per la Protezione dei Cittadini, in vista dello svolgimento dell’EKO Rally Acropolis (7-10 settembre), che quest’anno compie 70 anni.

Infatti, il signor Vroutsis ha sottolineato:

“L’ECO Rally Acropolis è un “ambasciatore dell’estroversione della Grecia”

Ma a parte la sua pienezza numerica, il 10° round del FIA World Rally Championship si distingue anche per la qualità delle iscrizioni in ogni categoria, con i contendenti per tutti i titoli che arrivano in Grecia.

AL RALLY ANCHE L’IBRIDO

Dieci auto ibride della classe Rally1 gareggeranno sulle montagne greche dal 7 al 10 settembre, con la classe di supporto WRC2 che schiererà altre trenta iscrizioni.

Allo stesso tempo, per il terzo anno consecutivo la presenza greca sarà forte, con 20 equipaggi, mentre il titolo per il Campionato Giovanile sarà deciso in Grecia, poiché l’EKO Rally Acropolis è il settimo e ultimo round del Campionato JWRC.

Il campione del mondo 2022 Toyota Gazoo Racing si schiererà in gara con quattro GR Yaris Rally1.

Accanto ai “soliti sospetti”, Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, gli spettatori greci avranno la fortuna di vedere ancora una volta l’8 volte campione del mondo Sebastien Ogier. 

Hyundai Shell Mobis è attesa con tre i20N Rally1, per gli habitué nelle sue fila, Thierry Neuville ed Esapekka Lappi, ma anche per l’esperto Dani Sordo che è stato “reclutato”. 

Dopo una serie di prestazioni mediocri in Estonia e Finlandia, M-Sport Ford punta a porre fine alla sua brutta corsa in Grecia.

CAMPIONE DEL MONDO

Primo violino nel suo tentativo sarà il Campione del Mondo 2019, Ott Tanak, mentre, con altre due Puma Rally1,

si presenteranno il giovane Pierre-Louis Loubet, oltre a Iordanis Serderidis con la bandiera greca, alla sua quarta partecipazione al Campionato di quest’anno poi Rally di Montecarlo, Messico e Safari.

Nella battaglia WRC2, 30 vetture di questo tipo dichiareranno il loro “regalo” tra cui i protagonisti delle gare greche.

Nella lista spicca il nome del leader della classifica Andreas Mikkelsen, che vuole compiere un passo decisivo verso la conquista del titolo.

Il suo compito si preannuncia tutt’altro che facile, visto che con la stessa vettura (Skoda Fabia Rally2) avrà il vincitore del Rally di Finlandia nella categoria, Sami Pajari, il secondo in classifica, Yohan Rossel (Citroen C3 Rally2), e Oliver Solberg (Skoda Fabia Rally2), Gus Greensmith (Skoda Fabia), Nikolay Gryazin (Skoda Fabia), Andrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally2) ecc.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Exit mobile version