Formula 1, Monza 2023: orari, programma e Tv

FORMULA  1 – Il Mondiale 2023 fa tappa a Monza come di consueto per la 74ª edizione del GP d’Italia (ovvero uno dei pochissimi sempre presenti in calendario sin dalle origini della classe automobilistica).

Max Verstappen è ovviamente il grande favorito. Principali minacce per l’olandese volante saranno le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, con le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, con le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri e con l’Aston Martin di Fernando Alonso che proveranno ad adottare delle strategie aggressive per quanto riguarda il gioco delle scie, un fattore potenzialmente molto importante su questo circuito. Per lo meno ci proveranno – per l’ennesima volta – ad impensierire il campione del mondo, i tifosi degli altri team sperano che – anche questa volta – non sia un tentativo vano. Il rischio serio è che per Verstappen il pericolo maggiore sia in casa, ossia il compagno di squadra Sergio Perez.

La domanda che molti si pongono è: riuscirà la Rossa, spinta dal calore dei tifosi, a risalire sul podio a Monza come accaduto l’anno scorso con il secondo posto di Leclerc? Ricordiamo che c’è in ballo anche la  lotta aperta contro la Mercedes, l’evoluta McLaren e l’Aston Martin, per salire al terzo posto del Mondiale costruttori. Ciò non toglie comunque i favori del pronostico del GP d’Italia alla solita Red Bull, imbattuta da inizio anno, con Max Verstappen – vincitore della precedente edizione di Monza – intento a conquistare il nuovo record assoluto di vittorie consecutive, dopo aver eguagliato il primato di Vettel a Zandvoort.

GP DI MONZA  2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Un tracciato dalle caratteristiche completamente diverse rispetto al GP appena trascorso, dove la Ferrari ha vissuto uno dei fine settimana più difficili del campionato. Il tracciato è caratterizzato da curve veloci, con poche chicane e rettilinei lunghi che mettono a dura prova i piloti e le loro vetture. La prima curva, la Variante del Rettifilo, è molto stretta e si trova subito dopo il rettilineo principale; per questo, è spesso teatro di incidenti nella fase di partenza delle gare.

La successiva curva, la Variante della Roggia, è anch’essa una chicane, ma più veloce rispetto alla Variante del Rettifilo. Qui i piloti devono frenare bruscamente per affrontare la curva, ma poi accelerare rapidamente per affrontare il rettilineo successivo. Un’ulteriore sfida che i piloti si trovano ad affrontare è la famosa Curva Grande. E’ una delle più veloci del circuito in cui i veicoli possono raggiungere velocità superiori ai 300 km/h. È una curva nota per essere molto impegnativa, in quanto mette a dura prova il loro sistema di raffreddamento, a causa dello stress termico generato dalla velocità.Dopo la Curva Grande, i piloti affrontano la Variante della Ascari, una chicane che prende il nome dal famoso pilota Alberto Ascari, che perse la vita proprio in questo tratto del circuito durante un test nel 1955. È caratterizzata da due cambi di direzione rapidi, che richiedono un grande controllo e precisione di manovra.

Infine, dopo la Variante della Ascari, si arriva alla curva Parabolica, veloce e molto larga che porta alla fine del giro. Questa curva è stata modificata negli anni per renderla più lenta e meno impegnativa per le vetture. Tuttavia rimane comunque una curva molto importante e difficile da affrontare.

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP MONZA 2023

Sabato 2 settembre
Prove libere 3: ore 12:30 – 13:30
Qualifiche: ore 16:00
Domenica 3 settembre
Gara: ore 15:00

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Monza di F1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207). Qualifiche e gara saranno visibili poi, sempre in diretta ed in chiaro, anche sul canale TV8.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Formula 1, Monza 2023: orari, programma e Tv

Comments are closed.

Translate »