Mondiali di Calcio femminili: Troppa Svezia per l’Italia : 5-0

Secondo match per le azzurre dell’Italia al Campionato di Calcio femminile di Australia e Nuova Zelanda. Dopo la vittoria all’esordio contro l’Argentina, le azzurre avevano l’arduo compito di affrontare la forte Svezia. Svezia che ha dalla sua una maggiore prestanza fisica che si è fatta sentire sui calci da fermo. I primi due goal della formazione di Gerhardsson arrivano proprio su corner. Sembrano due reti in fotocopia. Azzurre che crollano moralmente ed allo scadere in contropiede subiscono anche una terza rete. Passivo eccessivo per quello che si è visto nella prima frazione di gioco. Nella ripresa altro goal svedese, sempre su calcio d’angolo. Alla Svezia sono bastati 10 minuti a cavallo dei due tempi per chiudere il match. Quinto goal delle nordeuropee allo scadere.

Finché le azzurre non hanno concesso calci piazzati sono state in gara. Purtroppo, la strapotenza fisica delle svedesi ha fatto, decisamente, la differenza. Azzurre non senza colpe: non si possono subire tre goals in fotocopia.

1° Tempo

L’Italia cambia solo una pedina con Cantore che prende il posto della Giacinti.

Primo minuto e subito azzurre avanti. E’ Cantore ad infilarsi in area e tirare in porta. Bella parata del portiere svedese. Dopo 5 minuti, l’Italia sembra avere l’attitudine di avere possesso palla e proporsi nella metà campo avversaria.

15° minuto: L’Italia è molto propositiva ed attenta in difesa. Svezia che si affida ai lanci lunghi. Altro tiro pericoloso della Cantore, il portiere non trattiene e la Di Guglielmo, sulla respinta, coglie l’esterno della rete. Si fanno avanti le nordeuropee ma le azzurre sono attente in difesa. Minuto 23, primo tiro della Rubensson, para facilmente Durante. Ora le svedesi si fanno pericolose in contropiede ma le ragazze di Mister Bartolini sono attente in copertura. Con la Di Guglielmo a terra la Svezia di rende molto pericolosa in mischia prolungata. Salva in corner la Linari. Svezia che preoccupa le azzurre sui calci da fermo.

30° minuto: Svezia che chiude gli spazi e si dimostra più propositiva in attacco, mentre l’le azzurre si chiudono nella propria metà campo. 40° minuto: Secondo corner per Svezia e goal svedese. E’ Ilestedt che con un colpo do testa nell’area piccola batte Durante in uscita. Svezia 1 Italia 0. Azzurre che non meritano lo svantaggio. 43° minuto, errore della Di Guglielmo che manda la Rolfo a tu per tu con Durante che compie il miracolo, poi la stessa Di Guglielmo salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la Svezia raddoppia. Rolfo in tap-in spedisce in rete. Svezia in vantaggio per 2 a 0.

Crollano le azzurre. Al 45° la svezia triplica. Fuga sulla destra e paggio in mezzo all’area. Blackstenius insacca. Svezia col triplice vantaggio all’intervallo.

2° Tempo

Subito pericolosa la Svezia Salvai perde palla in area, la recupera ma, spazza male. Tiro di prima intenzione di Rolfo e palla fuori di un soffio. Dopo 3 calci d’angolo consecutivi, la Ilestedt, con un altro colpo di testa, porta a 4 le marcature. Svezia 4 Italia 0 al 50’. Troppa differenza fisica tra le azzurre e le svedesi. Passano 3 minuti e nuovo corner per la Svezia. Questa volta Durante esce e respinge, tira la andersson e palla alta di poco. Triplice Cambio per le azzurre.  Greggi, Serturi e Lenzini rimpiazzano Bonansea, Caruso e Di Gugliemo.

Minuto numero 60. Due cambi anche per la Svezia. Le azzurre hanno subito il colpo e non riescono più a realizzare un’azione degna di nota. Serturini prova a mettere un cross in area ma è arretrato e la Cantore spedisce a lato. 66’ si infortuna Beccari, stoicamente prova a rimanere in campo. Due minuti dopo è Greggi ad avere una buona occasione: tiro e deviazione in angolo. Sul corner Salvai non arriva a battere a rete. Altro cambio per l’Italia, esce Caruso, entra Cernoia. Entra anche Giacinti per Beccari.

75° minuto, le azzurre sembrano essersi riprese ma propongono un gioco sterile che non porta le calciatrici a creare azioni pericolose. Le italiane adesso hanno le esterne più alte in attacco. Partita messa in ghiaccio dalle svedesi che comunque provano a rendersi pericolose. Italiane attente in difesa ma, a centrocampo non si aiutano tra loro con i raddoppi di marcatura. A 2 minuti dal 90’, Giacinti, libera in area, riceve da Serturini. Tiro alto. 6 minuti di recupero. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore delle azzurre, Blonqvist parte in contropiede da sola ed a tu per tu con durante segna il quinto goal con un tiro rasoterra.

Tabellino Svezia – Italia 5-0

SVEZIA (4-5-1): Musovic; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Bjorn; Asllani (60’ Janogy), Angeldal, Rolfo (60’ Schough), Kaneryd (74’ Jacobsson), Rubensson (74’ Seger); Blackstenius (88’ Blonqvist). Ct: Peter Gerhardsson.

ITALIA (4-5-1): Durante; Di Guglielmo (58’ Lenzini), Linari, Boattin, Salvai; Giugliano, Bonansea (58’ Serturini), Beccari (75’ Giacinti), Dragoni (58’ Greggi), Caruso (72’ Cernoia); Cantore. Ct: Milena Bertolini.

Marcatrici: 40’  Ilestedt, 43’ Rolfo, 45’ Blackstenius, 50′ Ilestedt, 96′ Blomqvist

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

One thought on “Mondiali di Calcio femminili: Troppa Svezia per l’Italia : 5-0

Comments are closed.

Translate »