F1, Verstappen è il più veloce ma la pole è di Leclerc – BelgianGP

Torna in pole position la Ferrari di Charles Leclerc dopo la straordinaria qualifica di Baku e si prende la prima casella per la gara di domenica a SPA. Il monegasco chiude la Q3 con otto decimi di ritardo su Max Verstappen che però verrà penalizzato e lascerà la pole alla Ferrari. Con questa pole, Leclerc sale a 20 pole positions in F1 dimostrando ancora una volta tutto il suo talento.

Sostituzione del cambio della sua Red Bull e penalità di cinque posizioni in griglia di partenza per Max Verstappen che sarà costretto ad una gara in rimonta in un circuito dove ha già dimostrato lo scorso anno la sua supremazia rimontando 13 posizioni in 12 giri.

Completano il podio la Red Bull di Sergio Perez e la Mercedes di Lewis Hamilton pronti a giocarsi la posizione con le Ferrari e le McLaren. Il messicano è finalmente riuscito a chiudere una qualifica sul podio mentre l’inglese è riuscito a riconfermare la grande prestazione in Ungheria mettendosi nuovamente davanti a Russell.

L’appuntamento con la F1 è fissato domani alle 12.00 con le qualifiche shootout per creare la griglia di partenza della gara sprint fissata sempre domani dalle ore 16.30. La gara della domenica del Gran Premio del Belgio, invece, partirà alle 15.00 su una pista storica che potrebbe regalare tanti sorpassi ed emozioni.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL) 5 posizioni di penalità
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. S. Perez (RED BULL)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. O. Piastri (MCLAREN)
  7. L. Norris (MCLAREN)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  10. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  11. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  12. P. Gasly (ALPINE)
  13. K. Magnussen (HAAS)
  14. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  15. E. Ocon (ALPINE)
  16. A. Albon (WILLIAMS)
  17. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  18. L. Sargeant (WILLIAMS)
  19. D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
  20. N. Hulkenberg (HAAS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »