Site icon SportPress24

Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli vince la Coppa del Mondo e diventa leggenda

Sofia Raffaeli

Sofia Raffaeli, 19 anni da Chiaravalle Marche, realizza l’impresa. L’atleta azzurra vince per la seconda volta consecutiva la Coppa del mondo all-round. Impresa mai riuscita ad una ginnasta italiana.

La marchigiana, presentatasi all’ultima tappa prima in classifica, a pari merito con la bulgara Stiliana Nikolova, ha preceduto la rivale di fronte al proprio pubblico al Mediolanum Forum di Milano. Sofia Raffaeli  ha terminato la propria gara conquistando il secondo posto nel concorso generale individuale. Davanti a lei solo la tedesca Darja Warfolomeev.. La seconda posizione ottenuta dalla Raffaeli, davanti alla bulgara, ha consentito all’azzurra di vincere per il secondo anno consecutivo il massimo trofeo della ginnastica ritmica.

Con la vittoria della Coppa del Mondo, dopo l’argento agli Europei, Sofia Raffaeli può guardare con grande ottimismo ai Campionati del Mondo che si terranno prossimamente a Valencia. L’obiettivo della marchigiana è quindi quello di confermare il titolo iridato dello scorso anno e presentarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 da chiara favorita. Impresa non facile, in considerazione anche del fatto che torneranno in gara atlete russe e bielorusse rientranti dopo lo stop a causa del conflitto bellico.

Sofia Raffaeli si presenterà in pedana oggi stesso per le finali di specialità, purtroppo non previste ai Giochi Olimpici nei quali si gareggia solo nel concorso generale.

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Exit mobile version