Verso la Supercoppa UEFA, tutte le sfide tra Inghilterra e Spagna

In vista della Supercoppa UEFA tra Manchester City e Siviglia, le squadre inglesi hanno un piccolo vantaggio su quelle spagnole con quattro vittorie contro tre.

Potrebbe esserci un’altra classica Supercoppa UEFA Inghilterra-Spagna quando il Manchester City affronterà il Siviglia al Pireo mercoledì 16 agosto.

Ci sono state un totale di sette sfide anglo-spagnole nella competizione, l’Inghilterra ha ottenuto quattro vittorie contro le tre della Spagna.

TUTTI GLI SCONTRI IN SUPERCOPPA UEFA TRA INGHILTERRA E SPAGNA :

1979: Nottingham Forest – Barcellona 2-1 (complessivo)

Nottingham Forest 1-0 Barcellona
George 9

Barcellona – Nottingham Forest 1-1
Roberto 25 rig; brucia 42

I campioni d’Europa di Brian Clough, il Nottingham Forest, si sono imposti in due gare contro il Barcellona, ​​vincitore della Coppa delle Coppe, nel primo incontro di Supercoppa tra squadre inglesi e spagnole.

Forest ha preso un vantaggio iniziale nell’andata al City Ground grazie a uno sciopero di Charlie George. Tuttavia, non sono stati in grado di aumentare il loro vantaggio e sono stati recuperati alla pari nella prima metà della gara di ritorno al Camp Nou grazie al rigore di Carlos Roberto.

Tuttavia, Kenny Burns ha ripristinato il vantaggio complessivo poco prima dell’intervallo e il Forest è diventato solo la seconda squadra inglese a vincere la Supercoppa dopo il Liverpool. Sarebbero tornati solo un anno dopo.

SUPERCOPPA ANNI ’80

1980: Valencia – Nottingham Forest 2-2 (complessivo, il Valencia vince per i gol in trasferta)

Nottingham Forest 2-1 Valencia
Bowyer 57 89; Felmann 47

Valencia 1-0 Nottingham Forest
Morena 51

Il Forest ha mantenuto con successo la Coppa dei Campioni dopo aver battuto l’Amburgo nella finale del 1980, mentre il Valencia ha vinto la finale della Coppa delle Coppe battendo l’Arsenal ai rigori.

Proprio come contro il Barcellona, ​​il Forest si è portato in vantaggio in casa all’andata in Supercoppa grazie a due gol di Ian Bowyer nella ripresa che hanno ribaltato il vantaggio di Darío Felman al 47′ per il Valencia. In questa occasione, tuttavia, la squadra di Clough non è riuscita a difendere il proprio vantaggio in Spagna perché il gol di Fernando Morena al 51′ ha reso il Valencia la prima squadra a vincere la finale per regola dei gol in trasferta.

1982: Aston Villa – Barcellona 3-1 (complessivo, dts)

Barcellona-Aston Villa
Alonso 1-0 52

Aston Villa – Barcellona 3-0 (dts)
Shaw 80′, Cowans 100′ rig, McNaught 104′

La tendenza delle squadre spagnole ad affrontare avversarie inglesi in Supercoppa è continuata nel 1982, quando l’Aston Villa ha affrontato il Barcellona dopo aver battuto il Bayern München per vincere la Coppa dei Campioni.

La squadra catalana ha ottenuto una solida vittoria casalinga per 1-0 all’andata del Camp Nou grazie a un gol di Marcos Alonso al 52′ e ha mantenuto il vantaggio fino all’80’ al ritorno a Villa Park, pareggio con Gary Shaw che ha portato la finale ai tempi supplementari. Lì Gordon Cowans ha segnato un rigore e Ken McNaught ha aggiunto un terzo per Villa quattro minuti dopo per suggellare un’altra famosa vittoria per la squadra di Tony Barton.

SUPERCOPPA ANNI ’90

1998: Chelsea – Real Madrid 1-0 (Stade Louis II, Monaco)

Poyet 83

Dopo quella serie regolare di incontri, ci sono voluti 16 anni prima che una squadra inglese e una spagnola si incontrassero di nuovo in Supercoppa, con il Chelsea che ha battuto il Real Madrid nella prima volta che la finale è stata giocata come partita una tantum invece del precedente formato a due tempi.

Dopo un incontro paritario a Monaco – all’inizio di un periodo di 15 anni come padrone di casa della competizione – il centrocampista uruguaiano del Chelsea Gustavo Poyet alla fine ha fatto la differenza correndo su passaggio di Gianfranco Zola e superando il portiere del Real Madrid Bodo Illgner a sette minuti dalla fine.

SUPERCOPPA ’00

2012: Atlético – Chelsea 4-1 (Stade Louis II, Monaco)

Falcao 6 16 45, Miranda 60; Cahill 75

Il Chelsea ha preso parte anche all’ultima Supercoppa disputata a Monaco, anche se la star dello spettacolo quella sera è stata Radamel Falcao, la cui tripletta nel primo tempo del colombiano ha regalato ai detentori di Europa League dell’Atlético una vittoria clamorosa contro i vincitori di Champions League del Chelsea.

La splendida prestazione dell’attaccante ha lasciato a bocca aperta anche Diego Simeone, il tecnico dell’Atleti ha dichiarato: “Sono senza parole. Non riesco davvero a descriverlo. Quello che sta facendo è indescrivibile”.

Falcao è diventato solo il secondo giocatore a segnare una tripletta in Supercoppa dopo Terry McDermott per il Liverpool nel 1977. Il difensore brasiliano Miranda ha segnato una tripletta per l’Atlético dopo 60 minuti prima della consolazione di Gary Cahill per il Chelsea.

2017: Real Madrid – Man United 2-1 National Arena Todor Proeski, Skopje)

Casemiro 24, Isco 52; Lucaku 6 2

Il Real Madrid è diventata la prima squadra a mantenere la Supercoppa dal Milan nel 1990, dopo la vittoria del 2016 sul Siviglia battendo il Man United in Macedonia del Nord.

Il centrocampista Casemiro ha segnato il primo gol con un bel mezzo tiro al volo prima che Isco raddoppiasse il vantaggio poco dopo l’intervallo. Romelu Lukaku ha replicato dieci minuti dopo per offrire speranza allo United, ma non è riuscito a trovare il pareggio quando il Real Madrid ha ottenuto il suo quarto trionfo nella competizione.

2021: Chelsea – Villarreal 1-1 (6-5 rigori) (Windsor Park, Belfast)

Ziyech 27′; Gérard Moreno 7 3

Il portiere Kepa Arrizabalaga è stato l’eroe del Chelsea a Belfast dopo aver parato due rigori ai rigori per suggellare la vittoria contro un vivace Villarreal.

Hakim Ziyech ha portato in vantaggio la squadra inglese nel primo tempo dopo aver spazzato via un cross di Kai Havertz, il Villarreal ha risposto al 73′ quando Gerard Moreno ha battuto il portiere del Chelsea Edouard Mendy per forzare i tempi supplementari.

Non c’era niente da scegliere tra le due squadre nella mezz’ora supplementare, e nonostante Havertz abbia perso per primo per il Chelsea ai rigori, Kepa – un sostituto di Mendy al 119′ – ha negato ad Aïssa Mandi e Raúl Albiol di accendere scene di festa mentre i londinesi hanno vinto la Supercoppa per la seconda volta.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »