E-Prix Roma, in gara 2 vince Dennis. Disastro Evans-Cassidy

A Roma Jake Dennis si gode il trionfo nella seconda gara dell’E-Prix, che lo proietta nuovamente in testa alla classifica del Mondiale di Formula E e gli mette a disposizione due match point per il titolo nelle gare di casa a Londra, in programma a fine luglio:

“È stata una grande giornata: pole, giro veloce, vittoria… Abbiamo ottenuto il pacchetto completo. È stata una gara incredibile e corretta con tutti i rivali in pista, il team se lo meritava dopo le difficoltà avute sabato”.

A spianare la strada al britannico del team Andretti è il clamoroso incidente avvenuto al terzo giro tra i suoi due principali rivali, Evans e Cassidy:

il pilota Jaguar perde il controllo in staccata, centra in pieno la Envision del connazionale e gli decolla sopra trascinandolo fuori pista.

Ritiro per il primo, 14° posto per il secondo, che ora insegue Dennis a -24. Sul podio anche Nato (Nissan) e Bird (Jaguar).

LA GARA

Un trionfo assoluto per l’inglese classe ’95, che scatta dalla pole position, resiste ai tentativi d’assalto degli inseguitori e poi assiste all’incidente dai suoi specchietti retrovisori.

Respinto un tentativo d’attacco di Nato (che tenta un azzardatissimo sorpasso all’interno e si ritrova a percorrere 3/4 di gara con l’ala danneggiata), la gara di Dennis diventa solo una questione di gestione della batteria e degli attack mode.

Alla fine sarà Grande Slam, con giro veloce e tutta la gara condotta in testa.

Seconda vittoria stagionale dopo quella all’esordio in Messico: tra due settimane, davanti al pubblico di casa, avrà la concreta possibilità di diventare campione del Mondo.

I 58 punti a disposizione nel weekend londinese, comunque, non possono lasciarlo tranquillo. Cassidy (che a fine gara si becca anche 5 secondi di penalità per una collisione con Lotterer) vorrà a tutti i costi una rivincita e aritmeticamente in corsa ci sono ancora anche Evans (a -44) e Wehrlein con la Porsche (a -45), che dopo una qualifica complicata chiude la gara in settima posizione.

Primo podio stagionale per Nato, quarto per Bird, che si toglie una bella soddisfazione dopo lo spaventoso incidente di sabato.

Soddisfatto Sam Bird, 3° dopo il terribile incidente di sabato:

“Mi aspettavo che la macchina sarebbe stata pronta, ma non sapevo cosa aspettarmi da me stesso.

Non sapevo come mi sarei comportato una volta risalito in macchina.

Sono stato veloce tutto l’anno, ma ho fatto troppi errori e troppe cose non sono andate per il verso giusto. Ho sbagliato e ho pagato molte volte, è bello salire sul podio oggi”.

In top 10 anche le due Maserati di Mortara (4°) e Gunther (6°), l’altra Envision di Buemi (5°), la DS di Vandoorne (8°), la Nio di Ticktum (9°) e la Abt di Muller (10°).

Formula E, E-Prix 2 Roma: l’ordine di arrivo

Pos.PilotaTeamDistacco/Ritiro
1J. DennisAvalanche Andretti45:04.323
2N. NatoNissan e.dams+3.105
3S. BirdJaguar TCS+3.633
4E. MortaraMaserati MSG+4.357
5S. BuemiEnvision Racing+5.004
6M. GüntherMaserati MSG+5.403
7P. WehrleinTAG Heuer Porsche+11.586
8S. VandoorneDS Penske+11.951
9D. TicktumNIO 333+12.563
10N. MüllerABT Cupra+13.313
11J. HughesNeom McLaren+14.507
12A. F. da CostaTAG Heuer Porsche+18.034
13R. RastNeom McLaren+21.029
14N. CassidyEnvision Racing+23.475
15J.-E. VergneDS Penske+1:26.623
16S. FenestrazNissan e.dams+LAP
DNFM. EvansJaguar TCSIncidente
DNFR. MerhiMahindraIncidente
DNFL. Di GrassiMahindraIncidente
DNFS. Sette CâmaraNIO 333
DNFR. FrijnsABT Cupra
DNFA. LottererAvalanche AndrettiIncidente

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »