In Argentina la storia la fa l’Uruguay di Broli che supera l’Italia nella finale del Mondiale under-20 e diventa campione del mondo per la prima volta nella sua storia. I sudamericani dominano fin dai primi minuti di gioco spinti da un pubblico interamente Celeste e da un pressing asfissiante che non ha lasciato scampo all’Italia.
Il primo tempo è tutto a firma Celeste con l’Uruguay capace di mettere continuamente sottopressione la retroguardia italiana creando qualche buona occasione. Al 23esimo l’Uruguay ha una grande opportunità di portarsi in vantaggio con Duarte che impatta il pallone di testa dagli sviluppi di un corner ma trova l’attenta risposta di Desplanches.
Nonostante la netta supremazia, i primi 45 minuti terminano in parità con Casadei e Pafundi oscurati dall’ottima prestazione di Ghilardi contro un Duarte in grande forma.
Con l’inizio del secondo tempo, però, l’Uruguay continua a tenere in mano il pallino del gioco ma senza creare grossi pericoli alla porta di Desplanches. Tutto cambia all’86esimo minuto quando, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Luciano Rodriguez risolve una mischia in area di rigore con un colpo di testa che porta in vantaggio la Celeste e gli consegna la coppa.
La sconfitta di questa notte non cancella quanto di buono fatto dai ragazzi di Nunziata che, contro ogni pronostico, sono riusciti a conquistare la finale a suon di ottime prestazioni che hanno fatto sognare tutta l’Italia. Dopo questo Mondiale anche Roberto Mancini avrà diversi talenti da tenere d’occhio per il futuro della nazionale italiana che, mai come in questo momento, ha bisogno di volti nuovi per tornare grande.
IL TABELLINO DI URUGUAY-ITALIA
URUGUAY (4-1-4-1): Rodriguez; Chagas, Boselli, Fa. Gonzalez, Matturro; Diaz, Garcia, Fr. Gonzalez; De Los Santos (dal 92′ Sosa), Duarte (62′ Ferrari), Rodriguez (dal 96′ Homenchenko) . CT: Broli.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Turricchia, Ghilardi, Faticanti (dal 46′ Zanotti), Guarino; Casadei, Prati, Giovane (dal 92′ Pisilli); Baldanzi (dal 92′ Lipani); Pafundi (dal 56′ Esposito), Ambrosino (dal 56′ Montevago). CT: Nunziata.
ARBITRO: Glenn Nyberg (SVEZIA)
MARCATORI: 86′ Rodriguez (URU)
AMMONITI: 33′ Guarino (ITA), 47′ Ambrosino (ITA), 81′ Prati (ITA), 90′ Zanotti (ITA), 102′ Diaz (URU), 102′ Lipani (ITA)
ESPULSI: //
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com