Roland Garros: Alcaraz sfortunato, Djokovic vola ancora in finale

Le partite di oggi al Roland Garros di tennis: Ruud ha battuto Zverev nella seconda semifinale e affronterà Novak Djokovic per la finalissima del torneo francese. Il tennista norvegese ha vinto in 3 set: 6-3, 6-4, 6-0. Il campione serbo ha battuto Carlos Alcaraz in quattro set con il risultato di 3-6, 7-5, 1-6, 1-6.

Ma sull’esito del match hanno pesato le condizioni fisiche dello spagnolo, frenato dai crampi alla mano e alla gamba destra. Il punto di non ritorno per l’iberico, che s’era distinto mettendo a segno un punto sbalorditivo, è l’inizio del terzo set quando, in preda agli acciacchi, è costretto a chiedere un Medical Time Out non consentito da regolamento subendo una penalità. Alcaraz è rimasto comunque in campo mostrando grande carattere ma non gli è bastato.

Ruud schianta Zverev e vola in finale con Djokovic

Domenica, nell’ultimo atto dello slam parigino, il serbo troverà Casper Ruud, numero 4 del tabellone, che nell’altra semifinale ha sconfitto 6-3, 6-4, 6-0 il tedesco Sasha Zverev. Uno score, forse, troppo severo per il 26enne di Amburgo, che sarà tormentato dai rimpianti per i tanti errori commessi nei momenti decisivi del match (vedi le tre palle annullate nel terzo game del secondo parziale, quando il n.22 del seeding era in vantaggio 2-1).

Per il norvegese è la seconda finale consecutiva al Roland Garros: nel 2022 fu strapazzato 6-3, 6-3, 6-0 in 2 ore e 18 minuti di gioco da Nadal, recordman del torneo con 14 successi. Sono quattro i precedenti tra Ruud e Djokovic, tutti vinti dal campionissimo di Belgrado (l’ultimo nella finalissima delle ATP Finals di Torino, lo scorso novembre: 7-5, 6-3).

Il programma di oggi al Roland Garros

Alcaraz-Djokovic 3-6 7-5 1-6 1-6
Ruud-Zverev 6-3, 6-4, 6-0

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »