Il greco-australiano, allenatore dei campioni di Scozia, Angelos Postecoglou, ha convinto il presidente esecutivo del Tottenham, Daniel Livy a consegnargli le redini dei londinesi per i prossimi 4 anni.
La 57enne Angie, che ha guidato il Celtic alla vincere il triplete in Scozia, in passato aveva lavorato a Yokohama Marinos, Brisbane Roar e Melbourne Victory, mentre per 4 anni era stato anche allenatore federale dell’Australia, che ha guidato alla fase finale del Mondiale 2014, in Brasile
Il nuovo allenatore del Tottenham è nato il 27 agosto 1965 a New Philadelphia.
Tuttavia, i suoi ricordi d’infanzia della Grecia sono minimi poiché all’età di soli 5 anni è immigrato con i suoi genitori in Australia a causa della dittatura militare imposta al paese. La famiglia si stabilì a Melbourne, precisamente nella zona di Victoria, famosa per il suo forte elemento greco.
Ha iniziato a giocare a calcio fin dalla tenera età. All’età di 9 anni si è iscritto all’Hellas Melbourne, una squadra composta principalmente da calciatori greci.
Il suo debutto professionale in prima squadra è avvenuto nel 1984.
Rimase per 9 anni e riuscì a guidare la squadra, come capitano, ai vertici del calcio australiano. L’allenatore di quella storica squadra era la leggenda del calcio ungherese, Ferenc Puskas.
Dopo un grave infortunio al ginocchio nel 2000, si è ritirato dal gioco attivo ed è diventato assistente allenatore della squadra. E da qualche parte è iniziato il grande viaggio verso la Premier League.
Ha lavorato prima in piccole squadre nazionali in Australia e poi è tornato in Grecia dove ha rilevato il Panachaiki.
Era stato portato da un altro greco-australiano, Kostas Makris, che se n’era andato pochi mesi dopo. Con lui è partita anche Postecoglou, che in 4 mesi ha collezionato 17 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. Nel 2013 ha assunto la guida della nazionale australiana e nel 2014 l’ha guidata alla vittoria della Coppa d’Asia.
Nel 2017 passa allo Yokohama Marinos e nel 2012 fa il grande salto, rilevando il Celtic. Lo ha riportato in vetta alla classifica con un record di punti e ora tutti parlano con le migliori parole del suo nome.
“Postecoglou porta un atteggiamento positivo e un calcio d’attacco veloce. Ha un modo per migliorare i giocatori e capisce l’importanza del legame con il settore giovanile che è importante per il nostro club…” ha detto il presidente del Tottenham Daniel Levy
Postecoglou succederà ad Antonio Conte, partito lo scorso marzo e poi temporaneamente rilevato dall’allora vice dell’italiano, Christian Stellini e poi da Ryan Mason.
Il Tottenham ha chiuso all’8° posto in Premier League dopo una stagione molto deludente, perdendo il “biglietto” europeo per la prima volta dalla stagione 2009/2010.
Quindi ora l’onere ricade sul 57enne greco-australiano per fornire la soluzione al grosso problema del Tottenham.
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com