Importante intervista a Cristiano Ronaldo, che sarà anche all’Al Nassr nella nuova stagione con l’obiettivo di portarlo al grande successo
Cristiano Ronaldo, cinque volte vincitore del Pallone d’oro del Portogallo e uno dei calciatori di maggior successo di tutti i tempi, ha condiviso i suoi pensieri su come giocare e vivere in Arabia Saudita nella sua prima intervista completa da quando è entrato a far parte dell’Al Nassr Football Club nel gennaio 2023 .
L’intervista, pubblicata in esclusiva sulla Saudi Pro League, arriva alla fine dell’attuale stagione della Roshn Saudi League, con il club di Riyadh di Ronaldo che rivendica il secondo posto dopo una battaglia combattuta per il titolo con i nuovi campioni Al Ittihad di Jeddah.
LE DICHIARAZIONI DI CRISTIANO RONALDO
Parlando apertamente del suo tempo dentro e fuori dal campo in Arabia Saudita, il fuoriclasse portoghese ha guardato subito agli aspetti positivi e si è preparato per la prossima stagione nonostante la delusione per aver perso il titolo.
Cristiano Ronaldo ha detto; “Beh, le mie aspettative erano un po’ diverse, a dire il vero mi aspettavo di vincere qualcosa quest’anno, ma non è sempre il modo in cui pensiamo o come vogliamo, a volte abbiamo bisogno di passione, costanza e tenacia per ottenere il massimo cose. Quindi, credo ancora che il prossimo anno miglioreremo molto, diciamo negli ultimi 5 o 6 mesi, la squadra è migliorata molto, anche il campionato, tutte le squadre sono migliorate”.
“A volte ci vuole tempo, ma se ci credi e pensi che sia il tuo obiettivo, penso che tutto sia possibile. Mi aspettavo di vincere qualcosa quest’anno, ma non l’abbiamo fatto, ma il prossimo anno sono davvero ottimista e fiducioso che le cose cambieranno e andremo in un modo migliore. Quindi, crediamoci e lavoriamo su questo”.
Da quando ha firmato nel gennaio 2023 e ha affrontato una nuova sfida, Ronaldo ha giocato a lungo nella Pro League saudita e ha dato un contributo significativo alle prestazioni del club. In oltre 16 partite di campionato da quando è arrivato, ha segnato 14 gol durante 1.701 minuti di gioco.
Sulla sua esperienza sul campo e dello standard generale del campionato in Arabia Saudita, ha dichiarato:
“Il campionato è molto buono ma penso che abbiamo molte molte opportunità per crescere ancora. Il campionato è competitivo. Abbiamo ottime squadre, ottimi giocatori arabi. Ma hanno bisogno di migliorare un po’ di più l’infrastruttura. Anche gli arbitri, il sistema VAR, dovrebbero essere un po’ più veloci. Penso che altre piccole cose debbano migliorare. Ma sono felice qui, voglio continuare qui, continuerò qui. E secondo me se continuano a fare il lavoro che vogliono fare qui, per i prossimi cinque anni, penso che il campionato saudita possa essere uno dei primi cinque campionati al mondo”.
Rispondendo a quella che ritiene la più grande sfida che ha dovuto affrontare nel suo trasferimento in Arabia Saudita, Cristiano Ronaldo ha dichiarato:
“Un esempio è che in Europa ci alleniamo di più al mattino, ma qui ci alleniamo nel pomeriggio o alla sera e durante il Ramadan ci alleniamo alle 10 di sera – quindi è così strano, ma come vi dico queste situazioni fanno parte di un esperienze, ricordi. Mi piace vivere questi momenti perché con queste cose si impara. È difficile, ma non è niente che non abbia mai visto prima. La mia esperienza finora è che i tifosi sauditi amano davvero il calcio e amano vivere la vita ed è bello e sono così felice fino ad ora.”
SAAD ALLAZEEZ
Il vicepresidente esecutivo della Saudi Pro League, Saad Allazeez, ha recentemente dichiarato di Cristiano Ronaldo: “L’arrivo di Cristiano nella Saudi Pro League ha sempre avuto il potenziale per essere uno degli eventi di maggior impatto e trasformazione nella storia del calcio. E questo si rivela vero. È un calciatore speciale e una persona speciale il cui impatto va ben oltre il calcio. L'”Effetto Cristiano” si è sicuramente sentito. Questa stagione è stata la nostra più grande finora, con più spettatori nei giorni delle partite, più follower e visione globale che mai. La Saudi Pro League è ora trasmessa da 48 piattaforme ed emittenti televisive in oltre 170 paesi in tutto il mondo e le presenze alle partite di AlNassr sono raddoppiate di anno in anno da quando Cristiano ha firmato.”
“L’Arabia Saudita è già una nazione ossessionata dal calcio con oltre l’80% degli uomini e delle donne dell’Arabia Saudita che giocano, frequentano o seguono il calcio. I recenti sviluppi includono l’istituzione di una Premier League femminile professionistica e di una squadra nazionale femminile e di una lega femminile delle scuole con 50.000 giocatori ogni settimana. E grazie alla nuova crescita della popolarità del campionato, sono sicuro che altri grandi nomi cercheranno di seguire le orme di Cristiano e di unirsi ai brillanti giovani talenti locali che giocano nel nostro campionato”.
Alla domanda su cosa direbbe a qualsiasi giocatore che ha intenzione di unirsi alla Saudi Pro League, Cristiano Ronaldo ha dichiarato:
“Se stanno arrivando, grandi e grandi nomi, giovani giocatori, ‘vecchi’, sono i benvenuti perché se ciò accade, il campionato migliorerà un po’”.
Parlando dell’esperienza complessiva e della vita familiare in Arabia Saudita lontano dal campo, ha aggiunto:
“Vivere in Arabia Saudita è molto bello. Se vuoi venire qui, divertirti, vedere la cultura, mangiare bene. I sauditi vivono di più di notte, il che penso sia abbastanza divertente e interessante. Se vedi il cit y durante la notte, è molto bello. E se ti piace il cibo, vieni a Riyadh, la città ha probabilmente alcuni dei migliori ristoranti di qualità che abbia mai incontrato”.
“Le esperienze più belle che ho vissuto qui sono state quando ero a Boulevard World, è stata una cosa che mi è piaciuta molto. Ho portato lì tutta la mia famiglia. Ma finora è stata un’esperienza molto positiva. La famiglia è felice. La scuola per bambini è molto buona. E cose che il paese sta costruendo per il futuro. Mi piace vedere cose diverse, provare cose diverse ed è per questo che sono qui anche io. Il prossimo viaggio che voglio vedere è AlUla. Voglio andare perché so che è molto bello. E viaggiamo in giro per il paese, vedi molti bei posti.”
In un messaggio finale ai suoi fan in tutto il mondo, Cristiano Ronaldo ha aggiunto:
“Grazie mille per avermi sostenuto ogni giorno qui, non solo alle partite o allo stadio, ma ovviamente, fuori per le strade e nei posti in cui vado. E farò parte del tuo mondo, della tua cultura, sarò qui, spero di far divertire le persone attraverso i miei giochi, le mie prestazioni e di vincere cose, ma ancora una volta, grazie per avermi accolto e cercherò di dare il massimo durante il tempo che sarò qui…”
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com