Mauricio Pochettino firma per 3 anni con il Chelsea

L’argentino Mauricio Pochettino ha finalmente firmato un contratto di 3 anni con il suo nuovo club, il Chelsea, e sta assumendo le sue funzioni ora che la maratona della Premier League è finita.

Non inizierà a lavorare ufficialmente fino al 1 luglio perché sta ancora scadendo il suo contratto con il Paris Saint Germain che ha esonerato l’argentino lo scorso luglio.
I London Blues hanno firmato un contratto triennale con il tecnico argentino fino all’estate del 2026. Nella speranza che sia lui a riportare la squadra al successo e alle competizioni europee dopo la disastrosa stagione di quest’anno.

L’allenatore 51enne ha lasciato la panchina del Paris Saint-Germain nel luglio 2022 e da allora è rimasto senza squadra.

Pochettino è un allenatore di noto valore che, se lasciato al lavoro, può riportare i londinesi alla normalità che è stata completamente assente quest’anno a tutti i livelli.

L’ex allenatore di Espanyol, Tottenham Hotspur e Paris Saint-Germain ha molto lavoro davanti a sé, poiché dovrà sbarazzarsi di giocatori dell’attuale roster che sono in esubero o le cui caratteristiche non si adattano al calcio che ha in mente per il suo nuovo Chelsea.

Il tecnico argentino ha infatti pronta una lista di 10 calciatori che, in un modo o nell’altro, faranno parte del passato dello Stamford Bridge.

Mauricio Pochettino e Aubameyang,  Ziyech e Pulisic…

Questo elenco include sia calciatori importanti che sostituti. Il primo che dovrebbe essere un ricordo del passato è l’attaccante, Pierre-Emerick Aubameyang, che ha completamente deluso.

Acquistato nell’estate del ’22 dal Barcellona per 12 milioni di euro per regalare gol ai londinesi, ma con 1 gol in 15 partite di campionato non avranno più tempo.

Stessa sorte per i deludenti Hakim Žiyech (23 punti/2 assist) e Christian Pulisic (27 punti/1 gol/2 assist).

Allo stesso tempo, cadranno i protagonisti Mateo Kovacic (36 gare/2 gol/2 assist) e Ruben Loftus Cheek (30 gare/2 assist) vittime del rinnovo che verrà tentato nei centrocampisti della squadra, come così come il portiere principale di due anni Edouard Mendy che in questa stagione aveva perso il posto contro il Vasco, Kepa aveva solo 12 presenze in tutte le competizioni.

L’elenco dei giocatori in prestito includerà anche quelli in prestito ad altre squadre. Vale a dire Callum Hudson-Odoi (Bayer Leverkusen), Baba Rahman (Reading), Ethan Abadu (Spetsnaz) e Malang Sarr (Monaco).

Le cose sono difficili per troppi….

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »