Site icon SportPress24

“Pro Singulari Merito” a Giancarlo Dondi Presidente Onorario FIR

Giancarlo Dondi

IL PRESIDENTE FIR MARZIO INNOCENTI HA CONSEGNATO A GIANCARLO DONDI IL PRO SINGULARI MERITO
MASSIMA ONOREFICENZA CONCESSA DALL’ORGANO DI GOVERNO ITALIANO

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Finale Scudetto del Peroni TOP10 svoltasi oggi a Parma, presso la “sala conferenze stampa Leonardo Mussini” della Cittadella del Rugby, si è tenuta la consegna del Pro Singulari Merito, da parte del Presidente della FIR Marzio Innocenti al Presidente Onorario FIR Giancarlo Dondi.

Il premio, istituito nel 2004 dallo stesso Dondi, allora Presidente, è la massima onorificenza riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby ed il cui conferimento al Presidente Onorario è deliberato all’unanimità dal Consiglio Federale lo scorso 29 aprile per lo straordinario contributo offerto al rugby italiano nel corso di una lunghissima carriera sportiva e dirigenziale.

Pro Singolari Merito
Jonah Lomu
Maurizio Mondelli
Antonio Di Zitti
Giancarlo Dondi

GIANCARLO DONDI – Presidente Onorario FIR

Presidente della Federazione Italiana Rugby dal 21 settembre 1996 al 15 settembre 2012, ha guidato il rugby italiano per sedici anni e quattro mandati.

Nato a Parma il 19 aprile del 1935, sposato con due figlie, diploma universitario in statistica, ha giocato nelle fila della Rugby Parma e delle Fiamme Oro Padova, squadra della quale è stato anche capitano.

Ha vinto un campionato italiano e convocato più volte nella selezione italiana.

Quale dirigente, prima di giungere alla presidenza della FIR, si è attivamente impegnato nello sviluppo e nella gestione del movimento rugbistico locale, ricoprendo dal 1971 al 1975 la carica di presidente della Rugby Parma.

In Federazione, eletto per più mandati vicepresidente, ha presieduto la commissione tecnica federale ed è stato, inoltre, responsabile, per dodici anni dell’attività internazionale: team manager della Nazionale alla Coppa del Mondo del 1991 e del 1995, ai Giochi del Mediterraneo nel 1992 e nelle brillanti tournèe in Argentina del 1989 ed Australia del 1994.

É il Presidente che ha portato l’Italia al vertice del rugby internazionale con l’ingresso nel prestigioso torneo delle 6 Nazioni.

Membro dell’International Board e nel 2008 è entrato a far parte del Comitato Esecutivo, primo italiano ad entrare nel massimo organismo dirigenziale del rugby.

É stato inoltre vice-presidente della FIRA-AER, la federazione europea della palla ovale.

STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO

Tra le più importanti onorificenze ricevute nel corso della sua carriera di dirigente sportivo figurano la Stella d’oro al Merito Sportivo del CONI (1991), la Medaglia d’Oro per merito sportivo conferitagli nel 1993 dall’AER-FIRA ed il “Gran Cordon d’Or” della federazione europea ricevuto nel 2006.

Nel 2007 ha ricevuto il premio A.O.N.I. (Accademia Olimpica Nazionale Italiana), e due anni anche il prestigioso Premio Sant’Ilario, massimo riconoscimento civico della città di Parma.

Il 27 dicembre 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti sportivi. Il 15 settembre 2012, a conclusione del suo quarto mandato, è stato acclamato Presidente Onorario.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Exit mobile version