Roberto De Zerbi ha portato i Seagulls in una competizione europea per la prima volta.
La squadra del tecnico italiano si è ripresa battendo l’ultimo club Saints in modo convincente all’Amex.
Il giovane attaccante Ewan Ferguson ha segnato una doppietta nel primo tempo regalando ai Seagulls un comodo vantaggio nell’intervallo e sebbene Mohamed Elyounoussi abbia ridotto lo svantaggio poco prima dell’ora, Pascal Gross ha ripristinato il vantaggio di due gol dei padroni di casa dopo 69′.
La vittoria mantiene il Brighton al sesto posto e la squadra di De Zerbi è sicura di finire al settimo posto, con solo l’Aston Villa in grado di superarli.
Il settimo vedrebbe i Seagulls qualificarsi per l’Europa Conference League, mentre il quinto o il sesto manderebbero la squadra della costa meridionale in Europa League.
Con il Brighton tre punti e 16 gol meglio del Villa, e con una partita in meno sulla squadra di Unai Emery, il sesto posto sembra quasi certo per i Seagulls.
L’ultima partita di Villa è in casa contro il Brighton domenica prossima, con i Seagulls in azione contro il Manchester City all’Amex mercoledì.
La squadra di De Zerbi è a cinque punti dal Liverpool, quinto in classifica, con i Reds che domenica prossima affronteranno il Southampton nell’ultima partita.
Ovunque finiscano, è stata una stagione storica per il Brighton e il loro successo è tanto più impressionante considerando che hanno perso l’allenatore Graham Potter contro il Chelsea all’inizio della stagione.