Site icon SportPress24

Formula 1, Monaco 2023: orari, programma e Tv

Dopo la pausa forzata per il mal tempo che ha portato l’annullamento del GP di Imola, la Formula 1 si prepara a tornare in pista a Monte Carlo con il Gran Premio di Monaco. E’ il settimo (ora diventato sesto) appuntamento del Campionato Mondiale F1 2023.

LECLERC CERCA GLORIA IN CASA

Charles Leclerc ha già ottenuto due pole position in Formula 1 a Monaco (su un totale di quattro edizioni alle quali ha preso parte) senza riuscire a convertire la partenza al palo nella domenica di gara nemmeno in un piazzamento sul podio. Nel 2021 il padrone di casa pagò le conseguenze dell’incidente di 24 ore prima alla Variante delle Piscine, un errore che mise fine in anticipo alle Qualifiche congelando una pole position che aveva ottenuto nel primo tentativo.

La Ferrari non sostituì il cambio per non incorrere nell’arretramento di cinque posizioni sulla griglia di partenza, ma domenica quando Leclerc ha lasciato i box per raggiungere la sua piazzola sullo schieramento ha avuto un problema che ha messo subito fine al suo Gran Premio. Nel 2022 invece la Ferrari incappò in un disastro strategico che fece infuriare il campione monegasco. La pioggia arrivò proprio nel momento peggiore (con le vetture ormai schierate in griglia) e la corsa partì dietro alla Safety Car. Leclerc tuttavia, come dimostrava il primo posto, sembrava in controllo della gara. Poi, appunto, il disastro: il muretto della Rossa andò in totale confusione con le strategie riuscendo facendo perdere il primo posto a vantaggio di Sergio Perez. Dietro il messicano finirono Carlos Sainz Max Verstappen. A causa di quel’errore, infatti, il ferrarista vide scalare la sua posizione dalla prima fino addirittura alla quarta! Per Charles, la gara di casa, più che un vantaggio sembra essere una maledizione. Non ha vinto nemmeno nel 2017 nel suo anno da dominatore della F1 all’esordio nella categoria. Il quarto posto nel 2022 per ora è l’unico risultato all’attivo di Leclerc tra i muretti di casa. Sarà finalmente attivata la gara della svolta?

GP MONACO 2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Nome: Circuito di Montecarlo
Località: Montecarlo, Monaco
Lunghezza: 3.337m
Numero di curve: 19
Zone DRS: 1
Giri: 78 con un totale di 260,286 km
Primo GP: 1950
Podio 2022: 1° Sergio Perez  (RBR), 2° Carlos Sainz (FER), 3° Max Verstappen (RBR)
Giro record in Gara: 1’12″909 (Lewis Hamilton, Mercedes, 2021)
Giro record in Qualifica: 1’10″166 (Lewis Hamilton, Mercedes, 2021)

Il tracciato monegasco è la pista cittadina per eccellenza, stretta, tortuosa e che non perdona il minimo errore al pilota, il quale per 78 giri non deve commettere il minimo errore perché ciò significa colpire le barriere. Per quanto riguarda gli assetti c’è ben poco da dire, si tratta di una pista in cui è importante il grip meccanico e l’alto carico aerodinamico per dare ai piloti la possibilità di spingere.

Quello che sicuramente è importante su questa pista è la qualifica, infatti sorpassare con queste vetture è diventato ormai impossibile, per cui ottenere la pole-position significa avere in tasca una buona parte della vittoria nella gara della domenica.

FORMULA 1, PROGRAMMA GP MONACO 2023

VENERDÌ 26 MAGGIO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 27 MAGGIO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Monaco F1 2023 sarà trasmesso interamente dalle reti Sky, in diretta e in esclusiva per gli abbonati Sky Sport e in streaming su NOW. Qualifiche e gara saranno visibili poi in chiaro, anche se in differita, sul canale TV8.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version