Site icon SportPress24

ATP Roma, Medvedev sul tetto della Capitale

Medveded ATP Roma

Daniil Medvedev il campione degli Internazionali d’Italia 2023. Il russo, che prima di quest’anno non aveva mai vinto un match al Foro Italico, ha battuto Holger Rune con un doppio 7-5 in un’ora e 42 minuti di gioco. Medvedev, che da lunedì tornerà n. 2 al mondo, conquista così il ventesimo titolo della sua carriera, il primo su terra battuta.

Rune-Medvedev è la finale degli Internazionali ATP di tennis di Roma. Il danese ha battuto Ruud non senza polemiche da parte di quest’ultimo che ha sollevato polemiche facendo riferimento al medical time out chiesto dall’avversario quando era in svantaggio. Medvedev ha avuto la meglio su Tsitsipas che ha persino cacciato sua mamma dalla tribuna durante una concitata semifinale. Quanto al tabellone femminile, la finale è stata vinta da Rybakina per il ritiro di Kalinina (per infortunio): la fase della premiazione è s’è rivelata disastrosa per quanto accaduto al momento della consegna dei trofei.

Daniil Medvedev si aggiudica l’ottantesima edizione degli Internazionali d’Italia battendo Rune (5-7, 5-7): è il suo primo titolo sulla terra rossa.

Medvedev: “Ho trovato avversari difficili, felice di averli battuti tutti”

“Mi sorprende vincere un Master 1000 sulla terra – sottolinea Medvedev al termine della finale vinta al Centrale del Foro Italico contro il danese Rune – odiavo questa superficie. Quando sono arrivato qui mi sentivo benissimo. Ho trovato gli avversari più difficili, e sono felicissimo di essere riuscito a batterli. E’ stata una partita difficile, eravamo nervosi entrambi. Alla fine del primo set ho fatto il salto di qualità, poi lui è riuscito a migliorare il suo gioco. A quel punto io ho cercato di salire al suo livello, e da quel momento in avanti sono arrivato fino in fondo. Posso dire che i campi in terra ora mi piacciono molto di più”.

Le parole del danese Rune

“E’ stata una settimana incredibile – sottolinea il ventenne, sconfitto dal russo Medvedev – mi piacciono le vibrazioni di Roma, mi piace la sua gente, mi piace il cibo. Faccio i complimenti al mio avversario che sta disputando una stagione incredibile, e che ora è riuscito a imporsi anche sulla terra”.

Medvedev è il primo tennista russo a vincere a Roma.

Medveded ATP Roma
1 / 6

Foto Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Michela Catena-Sportpress24.com

 

 

 

 

Exit mobile version