Site icon SportPress24

Formula 1, Rubrica : I GP secondo Giancarlo Minardi – Imola cancellata

Gian Carlo Minardi (Foto da Twitter)

Gian Carlo Minardi (Foto da Twitter)

I GP secondo Giancarlo Minardi – Commenti e opinioni sulla Formula 1 di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Nei giorni scorsi, a causa del perdurare dell’emergenza meteorologica e dell’alluvione in atto nella regione Emilia-Romagna, il GP Qatar Airways del Made in Italy e dell’Emilia Romagna in programma ad Imola in questo weekend è stato cancellato.

Ne abbiamo parlato con Giancarlo Minardi, “padrone di casa” dell’autodromo del Santerno, raggiunto mentre si trova in autodromo per una ricognizione dei danni subiti.

Come parte direttamente interessata, come giudichi la decisione?

Seppure a malincuore, è stata una decisione assolutamente corretta, nel pieno rispetto della tragedia che ha colpito tutta la popolazione dell’Emilia-Romagna con una ripercussione anche sulle Marche.

Come ci dicevi nei giorni scorsi nell’intervista di anteprima sulla gara che ormai non ci sarà, il lavoro di preparazione è stato importante 

Negli ultimi sette mesi era stato fatto un ottimo lavoro e la squadra di Formula Imola, a cui faccio pubblicamente i complimenti, è stata impeccabile.

Persino il piano di evacuazione studiato nei mesi precedenti, nonostante uno scenario apocalittico come questo fosse assolutamente inimmaginabile, ha funzionato alla perfezione.

Giovedì il circuito era già stato sistemato 

Già nella mattina di giovedì il paddock era stato ripulito e messo in sicurezza.

Purtroppo, la situazione attorno all’Autodromo era, ed è ancora attualmente, disastrosa, completamente sotto acqua e fango.

Tutte le forze dell’ordine – medici, paramedici, vigili del fuoco, carabinieri – sono impegnate al 100% a soccorrere le persone ed era impensabile sottrarre questo capitale umano per dedicarli al Gran Premio.

Avete già fatto una prima stima dei danni?

Abbiamo appena iniziato la conta dei danni che l’Autodromo ha subito, anche se dovrebbero essere fortunatamente molto limitati.  

Il pubblico sarebbe stato da record 

Come abbiamo già comunicato nella giornata di giovedì, è stata attivata la macchina per il  dei rimborso dei biglietti acquistati tramite la piattaforma TicketOne.

In alternativa si potrà convertire il biglietto già acquistato con il biglietto per l’evento del 2024.

Data l’emergenza in corso nella regione, le modalità e le tempistiche del rimborso verranno rese note con successiva comunicazione che sarà inviata via e-mail nei prossimi giorni da parte di ACI Sport, società dell’Automobile Club d’Italia, tramite il provider di biglietteria ufficiale Ticketone.it.

Anche Trenitalia, tramite il suo portale, ha informato che sarà possibile chiedere il rimborso integrale del biglietto. 

Diverse le ipotesi sul futuro, ma nessuna per ora certa 

Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e ricostruire per iniziare a programmare il futuro.

Articolo a cura di Maurizio Quarta – Sportpress24.com

Exit mobile version