Site icon SportPress24

Rafa Nadal annuncia : “Niente Roland Garros. Il 2024 mio ultimo anno”

Rafa Nadal

Rafa Nadal ha annunciato che, dopo Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma, salterà anche il Roland Garros : “La lesione non è guarita come volevamo. E’ un peccato saltare Parigi, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, è il momento di fermarsi”.

Poi la decisione finale, quello che nessuno avrebbe voluto sentire : “Probabilmente il 2024 sarà il mio ultimo anno, non voglio farlo da comparsa: tornerò solo se potrò competere per vincere”

“Voglio giocare in maniera continuativa, ho avuto sempre tanti infortuni. E’ difficile quando è così complicato lavorare. Ci sono state vittorie importanti, ma la realtà è che sono state complicate”.

“Negli ultimi mesi ho lavorato tanto per tornare, ma non ce l’ho fatta. Voglio prendermi il tempo per recuperare e tornare al livello più alto possibile”.

“Non sono pronto per competere e giocare a Parigi. Non voglio trovarmi in una situazione in cui non voglio stare. Da una parte il 2022 è stato positivo, ho vinto due Slam. Ma non riesco a divertirmi durante gli allenamenti, dopo la pandemia ho tenuto duro ma non è stato facile”. 

“Non darò una data di rientro, quando sarò pronto mentalmente e fisicamente tornerò. Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare la Coppa Davis e iniziare bene il 2024, con la garanzia di poter essere competitivo”.

“Forse il 2024 sarà l’ultimo anno in campo. La mia intenzione è quella di giocare i tornei che ho sempre amato nel 2024. Quello è l’obiettivo”.

“Ora mi devo fermare, forse un mese, forse quattro – ha aggiunto lo spagnolo -. Non posso prevedere il futuro, seguirò le emozioni e quello in cui credo. E’ la cosa giusta per il mio corpo e per la mia mente. La mia ambizione è fermarmi per divertirmi di nuovo nel 2024, quando probabilmente sarà il mio ultimo anno da professionista”.

“Vorrei lottare per obiettivi importanti, ma il fisico non è d’accordo. Non si può chiedere sempre troppo al proprio corpo, è lui che a un certo momento mi ha detto stop. Sono un positivo e tenterò di tornare a giocare in modo competitivo. Non vorrei un 2024 da comparsa, vorrei andare in campo e vincere”.

“Non so come risponderà il mio corpo, se sarò in grado di competere. Mi piacerebbe giocare i tornei importanti, tra cui i Giochi Olimpici. Ma non posso dire se chiuderò all’Olimpiade di Parigi”.

“Non penso di meritare di finire così. Mi piacerebbe chiudere in un’altra maniera la mia carriera e voglio fare così. Per arrivare a questo obiettivo ho preso questa decisione. Serve uno sforzo in più, questa è la mia filosofia”.

“E’ un processo di onestà verso me stesso. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Succede a tutti, attori, sportivi, cantanti. E’ una carriera molto felice, che ho sempre sognato di avere. Inizierà una vita diversa dopo l’ultimo anno in campo, sfrutterò quello che arriverà

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version