Site icon SportPress24

Formula 1, è ufficiale: annullato il Gran Premio di Imola

Arriva l’ufficialità: il Gran Premio di Imola di Formula 1, previsto per il fine settimana, è stato annullato a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.

Il nubifragio che si sta abbattendo in queste ore è a dir poco devastante (la pioggia ha fatto esondare il fiume Santerno). Il maltempo non sembra dare tregua ai soccorritori che sono sul posto per aiutare chi ne ha bisogno. Ad una situazione già complicata di per sé  si stava aggiungendo anche l’organizzazione e lo svolgimento del Gran Premio di Formula 1, che era in programma questo weekend.

Nella giornata di ieri alcuni team sono arrivati all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per i vari preparativi all’interno dei loro box. Ma nel pomeriggio il circuito è stato evacuato visto il livello di piena raggiunto dal fiume Santerno, che costeggia alcune parti della pista. Lo stato di allerta rossa è programmato pure per la giornata di oggi, mercoledì 17 maggio. A tutti gli addetti ai lavori è stato vietato di accedere all’impianto automobilistico.

Stando alle previsioni meteo, sembrerebbe che domani non si verificheranno precipitazioni. Ciononostante si è preferito non correre rischi. Il Gran Premio di Imola è stato annullato definitivamente vista l’impossibilità di raggiungere il tracciato tramite le strade vicine. Una decisione maturata per non mettere ulteriore pressione sul territorio pesantemente colpito dal maltempo. In queste ore frenetiche si sarebbe anche tentato di spostare la gara a un’altra data ma il calendario del circuito non consenta di posticipare.

ANNULLATO IL GP DI IMOLA: IL COMUNCATO DELLA FORMULA 1

L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Aci, Sticchi Damiani: “Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo la proroga del contratto”. Già in mattinata il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva dichiarato: “è opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell’emergenza maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna“. Lo avevano fatto sapere sapere fonti del Mit “anche alla luce di contatti diretti tra il ministro, le istituzioni e le associazioni coinvolte”. “Dedichiamoci ai soccorsi”, aveva sottolineato Salvini.

Poco fa è arrivata anche la comunicazione ufficiale della F1 con una nota in cui esprime “il proprio pensiero alle persone e alle comunità colpite dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare i bisognosi. A seguito di discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della Città e il promotore è stata presa la decisione di non per procedere con il weekend del GP di Imola.

La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile“.

La certezza è che gli appassionati della Formula Uno capiranno e condivideranno questa scelta.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Exit mobile version