Site icon SportPress24

Il Tottenham vuole Thiago Pinto, ma deve capire cosa fare con Paratici

Thiago Pinto Tottenham

Il Tottenham è un disastro. Non ci sono due modi per dirlo. Dopo una stagione di deragliamento in campo, la loro caccia fuori dal campo per un nuovo allenatore si sta trasformando di nuovo in un circo.

Julian Nagelsmann è stato escluso e la vecchia fiamma Mauricio Pochettino si unirà ai grandi rivali del Chelsea. Si fanno sempre più forti le richieste di dimissioni di Daniel Levy e l’attuale direttore sportivo Fabio Paratici è coinvolto in uno scandalo.

Così, la notizia di Tiago Pinto nel mirino degli Spurs per il posto di Direttore Sportivo arriva come un miraggio nell’oceano.

Il prossimo Direttore Sportivo degli Spurs, se verrà, avrà un lavoro tra le mani. Tiago Pinto, fortunatamente, sembra pronto a gestire l’incarico considerando la sua vasta e brillante esperienza….

Chi è Tiago Pinto e perchè il Tottenham lo cerca?

Tiago Pinto è salito alla ribalta come la forza dietro la notevole svolta di profitto dell’SL Benfica nel mercato dei trasferimenti, pur mantenendo il successo in campo.

È stato direttore generale/direttore sportivo del club (d’ora in poi denominato GM), dal 2017 al 2020. Prima di questo, ha gestito le divisioni multisport del Benfica.

Sotto Pinto, il Benfica ha rafforzato la propria rete di scouting, rubando regolarmente i migliori talenti dal mercato altamente competitivo di Brasile e Argentina. Inoltre, la pipeline dell’accademia è stata rafforzata, con artisti del calibro di Joao Felix che sono emersi sotto la sua sorveglianza.

Il Benfica ha vinto regolarmente il titolo portoghese durante il suo periodo, attraversando un importante turnover di giocatori a causa di grandi squali .. circondando i loro migliori talenti.

Questa identificazione e gestione del talento ha assicurato che l  Roma lo assumesse come GM nel novembre 2020.

Tiago Pinto è stato il primo acquisto importante di Dan Friedkin da quando quest’ultimo è diventato presidente e proprietario del club nell’agosto 2020. È stato un segno di fiducia nelle capacità di Pinto da parte di Friedkin, poiché gli ha consegnato la chiave dell’impero solo tre mesi dopo essere diventato presidente.

Tiago Pinto ha guidato un turnover su larga scala della squadra durante i suoi quasi tre anni in carica. Gemme sottovalutate come Tammy Abraham e Zeki Celik hanno avuto un impatto sulla squadra. È anche riuscito a ottenere acquisti di redditizi free agent come Paolo Dybala, che normalmente sarebbe considerato un colpo di stato per l’AS Roma….

La nomina manageriale di Jose Mourinho è stato un altro colpo da maestro di Tiago Pinto. Il portoghese era al suo minimo dopo un periodo deludente agli Spurs. Quella che è seguita all’ Roma è stata una bellissima storia in cui il club ha vinto un trofeo europeo e Mourinho ha ripristinato la sua reputazione al punto che il PSG lo sta prendendo in considerazione.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version