Site icon SportPress24

Formula 1, Imola 2023: orari, programma e Tv

Dopo il weekend di pausa, i piloti di Formula 1 riprendono la loro corsa al Mondiale.

Dal 19 al 21 maggio, nella massima categoria automobilistica, la pista di Imola farà da palcoscenico alla quarta edizione del Gran Premio di Emilia Romagna.

Lo scorso anno qui vinse la Red Bull di Max Verstappen davanti alle Ferrari di Charles Leclerc, che era partito in pole, e di Carlos Sainz. I fan della Rossa sperano che l’aria di casa possa portare finalmente grandi soddisfazioni. I segnali di risveglio del cavallino visti a Baku si sono persi sulla costa della Florida. Questa monoposto sta dando meno soddisfazioni di quanto si pensasse. Le gomme poi sono un problema da anni per la rossa. La voce del padrone continua a farla il campione del mondo in carica, Max Verstappen che, dopo aver vinto – con una gara esemplare – il Gran Premio di Miami, ha intenzioni anche di ripetersi in Italia. Negli USA era partito nono, ha rimonta tutto e tutti compreso il compagno Checo Perez. Vedremo se anche a Imola il finale sarà scontato o ci sarà qualche sorpresa.

LA SITUAZIONE NELLE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO DI FORMULA 1

Max Verstappen grazie al terzo successo stagionale ottenuto a Miami grazie ad una prestazione da urlo (sorpassando tutti come birilli) – condita anche dal giro veloce – si è portato a +14 in Classifica Piloti sul compagno di box Sergio Perez. Fernando Alonso ha consolidato il terzo posto a Miami con il quarto podio in cinque gare e ha 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, quarto. Quinta posizione per Carlos Sainz con 44 punti, Charles Leclerc è settimo a 34, 85 in meno rispetto a Verstappen. In Classifica Costruttori la Red Bull è in orbita a quota 224 punti, la lotta per il secondo posto vede la Aston Martin guidare il gruppo con 102 punti, seguono la Mercedes a 96 e la Ferrari a 78.

GP IMOLA 2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

La riscoperta dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, uscito dal giro della F1 nel 2006 (e apparentemente destinato a non rientrarvi mai più) è stata una decisione presa dopo la pandemia per Covid. La necessità di riscrivere in emergenza il calendario 2020, ha consentito alla città romagnola di tornare in auge e regalare spettacolo come ha fatto per un quarto di secolo.

Nome: Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Località: Imola, Italia
Lunghezza: 4.909m
Numero di curve: 19 (10 a sinistra, 9 a destra)
Giri: 63 con un totale di 309,049 km
Primo GP: 1980
Podio 2022: , 1° Max Verstappen (RBR), 2° Sergio Perez (RBR) 3° Lando Norris (MCL).

Il leggendario tracciato italiano è molto tecnico. Si percorre in senso antiorario, con un solo lunghissimo rettilineo principale, alcuni brevi allunghi, ma soprattutto curve molto difficili. Su questa pista è importantissimo trovare il ritmo, perché una volta iniziato il giro non si ha un attimo di respiro e per 63 tornate i piloti dovranno essere perfetti perché la vicinanza dei muretti non permette il minimo errore.

A queste difficoltà si aggiungono anche i saliscendi molto presenti su questa pista che rendono difficili la frenata delle Acque Minerali (curva 11 e 12) dove i piloti arrivano lanciatissimi in discesa e devono frenare con la macchina scomposta, ma anche la frenata della prima curva Rivazza (curva 17) preceduta anch’essa da un breve allungo..

FORMULA 1, PROGRAMMA GP IMOLA 2023

VENERDÌ 19 MAGGIO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 20 MAGGIO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Imola sarà trasmesso gratuitamente, ed in diretta (sia qualifiche che gara), su TV8. L’evento di Imola è infatti il primo dei cinque per i quali sarà offerta copertura live gratis in chiaro. Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Imola, comprendendo ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q. L’evento di Imola potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Sarà inoltre possibile vedere l’appuntamento sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche, sprint e gara.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version